Elezioni regionali 17 e 18 novembre 2024
Ufficio elettorale aperto con orari straordinari per tutta la settimana, per il ritiro delle tessere elettorali. Indicazioni sulle modalità di voto speciali.

 

Carpi, 12 novembre 2024

 

Domenica 17 e lunedì 18 novembre si terranno le elezioni regionali in Emilia-Romagna e le elettrici e gli elettori sono chiamati a scegliere il Presidente della Regione e i componenti del Consiglio Regionale. I seggi sono aperti la domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e il lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Per votare è necessario presentarsi al seggio di appartenenza con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Gli elettori carpigiani chiamati alle urne sono 56.000.

 

L’Ufficio Elettorale del Comune di Carpi, situato nella nuova sede di Via dei Cipressi 1, è aperto con orari straordinari per il rilascio delle carte d’identità e delle tessere elettorali: fino a giovedì 14 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 e alle ore 17.30; venerdì 15 e sabato 16 novembre dalle 8.00 alle 18.00 (orario continuato); Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30; Domenica 17 novembre dalle 7.00 alle 23.00 (orario continuato); Lunedì 18 novembre dalle 7.00 alle 15.00 (orario continuato).
● Se l’elettore/l’elettrice ha compiuto la maggiore età o ha effettuato un cambio di residenza, deve recarsi all’Ufficio elettorale per ritirare la tessera o un'etichetta aggiornata con le informazioni sul tuo seggio e indirizzo di voto.
● In caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro, puoi richiedere un duplicato presso l'Ufficio elettorale, a cui puoi sempre rivolgerti anche per qualsiasi dubbio o necessità.

 

Per le elettrici e gli elettori che nel momento del voto sono ricoverati in Ospedale o in altre strutture sanitarie, è possibile votare nel luogo di cura tramite presentazione al Comune di un’apposita dichiarazione di esprimere in questo modo la volontà di voto e l’attestazione del direttore sanitario del luogo di cura in cui ci trova. All’interno dell’Ospedale Ramazzini di Carpi è allestito un apposito seggio a cui è possibile accedere tramite le modalità precedentemente indicate.

 

Una elettrice e un elettore diversamente abile può essere accompagnato nell’espressione autonoma al voto con l’assistenza di un altro elettore, accompagnatore di fiducia, e ottenendo l’inserimento sulla propria tessera elettorale dell’annotazione del diritto al voto assistito mediante apposizione dell’apposito codice (AVD).

 

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
● Votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
● Votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
● Votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
● Votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto s'intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.

 

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
(fac simile della scheda elettorale in allegato)

 

Per ulteriori domande e informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata del sito internet del Comune di Carpi o contattare l’Ufficio Elettorale al numero 059 649574 o all’indirizzo mail .

 

Visite: 60

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto