Gli appuntamenti di novembre e dicembre
La rassegna di presentazioni di libri con autori del territorio a cura della Biblioteca A. Loria con le librerie di Carpi.
Carpi, 5 novembre 2024
Prosegue la rassegna “Il Gusto delle storie - A tu per tu con gli autori”, promossa dalla Biblioteca A. Loria in collaborazione con le librerie di Carpi La Fenice e Mondadori Bookstore.
Numerosi gli appuntamenti, tutti in Auditorium Loria, nei mesi di novembre e dicembre: il 9 novembre, alle 17.00 Federico Martelli, giovane scrittore di 18 anni, in dialogo con il giornalista e musicista Giampaolo Corradini, presenterà il libro “The Beatles Everyday”(Officine Gutenberg, 2024) con un indispensabile accompagnamento musicale di Edoardo Generali, frontman dei Cynotype. Dal primo gennaio 2023 ogni giorno alle 14 il giovane autore ha pubblicato, su Instagram e Facebook, una recensione delle canzoni dei Beatles, diventando così un vero “social case”; le recensioni sono confluite in un libro pubblicato in versione bilingue, italiano e inglese.
A seguire, il 15 novembre alle ore 21.00, la presentazione del libro di Carlo Gregori, modenese, “Ricordi di un cacciatore di zanzare”, pubblicato a maggio dalla Galleria Mazzoli di Modena; è la storia di un uomo ormai anziano con la voce roca e una passione per la grappa e le sigarette, un po’ filosofo e un po’ fanfarone, che racconta la sua vita di cacciatore di zanzare, dispensando consigli infallibili contro l’animale più odiato dall’uomo. La presentazione è accompagnata da un recital-reading tratto dal libro per voce e musica di Tommy Togni.
Il 23 novembre alle ore 18.30 sarà la volta di Elena Bosi, con il suo primo romanzo “Mio padre é nato per i piedi”, pubblicato da Neri Pozza nel 2024. Ambientato a Concordia sulla Secchia, dove è l’autrice è nata, il libro crea l’affresco di una famiglia e di un’intera comunità, un romanzo corale che ci restituisce un mondo sorprendente e poetico che forse sta scomparendo. Federica Scaltriti ne parlerà con l’autrice.
Lunedì 2 dicembre alle ore 21.00, Fabiano Massimi, modenese, in dialogo con Pierluigi Senatore, presenterà il suo ultimo romanzo “Le furie di Venezia” edito da Longanesi. Dopo i successi editoriali “L’angelo di Monaco” (2020) e “I demoni di Berlino” (2021), “Vivi nascosto. Un’indagine del club Montecristo” (2022), “Se esiste un perdono”, l’autore, con Le furie di Venezia, regala ai lettori ancora un giallo, un’abile versione romanzata di fatti storici realmente avvenuti, ambientato a Venezia nel 1934 dove una donna potrebbe rovesciare le sorti di Mussolini. Un figlio da trovare e salvare. Un azzardo disperato per cambiare il corso della storia.
Venerdì 6 dicembre alle ore 21.00 Alessandra Mantovani, autrice Mirandolese di saggi critici, articoli e traduzioni che spaziano dall’Umanesimo-Rinascimento al Novecento presenterà il suo libro “Un anno con Dante. Diario di lettura” edito da Interlinea nel 2023. Un libro diverso che nasce da una rubrica domenicale su Facebook come esperimento di mediazione del classico più rappresentativo della letteratura italiana da rivolgere a un pubblico di lettori non specialisti, interessati o semplicemente curiosi, ricercando il tono affabile di una conversazione amicale. Con l’autrice interverrà Edo Patriarca.
Il ciclo di incontri si concluderà poi il 21 dicembre alle ore 16.30 presso il fondo antico della Biblioteca Loria, con lo spettacolo performativo “La Leda”, a cura di Aporie in occasione dell’inaugurazione della mostra di opere della professoressa Leda Fantini che per 40 anni ha insegnato alle Scuole Menotti di Carpi, attuale sede della Biblioteca Loria.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione (dal 2 dicembre) è prevista solo per l’evento del 21 dicembre allo 059 649950.