Iscrizioni agli albi entro ottobre per i presidenti e novembre per gli scrutatori, con validità dall'anno successivo.

 

Carpi, 09 ottobre 2024

 

Il Comune di Carpi ha aperto la raccolta delle dichiarazioni di disponibilità per il ruolo di Presidente, scrutatore e scrutatrice di seggio elettorale, dal 1° ottobre al 30 novembre 2024 con validità a partire dalle consultazioni elettorali del prossimo anno.

 

Presidente di Seggio

Il Presidente di Seggio è colei/colui che sovraintende alle operazioni elettorali che si svolgono all’interno del seggio elettorale di competenza, supportato da un Segretario di sua nomina e 3 scrutatrici/scrutatori. Sono nominati dalla Corte d'appello di Bologna tra i cittadini iscritti nell'apposito Albo comunale, su indicazione del Sindaco, essere elettrici/elettori del Comune di Carpi, essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore e avere un’età inferiore ai 70 anni. Dunque per presentare la propria candidatura è necessario aver già partecipato, anche in altri ruoli, a consultazioni elettorali ed essere iscritti all’albo. L’iscrizione all’Albo è permanente, e si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione.

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina internet del Comune di Carpi, dove è possibile anche trovare l’apposito modulo di domanda.

 

Scrutatrice/scrutatore di Seggio

La scrutatrice/scrutatore assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e svolge questo ruolo, affiancando il Presidente e Segretario di seggio elettorale, nominato dall’apposita commissione elettorale del Comune di Carpi. Per presentare la propria disponibilità, è necessario essere elettrici/elettori nel Comune di Carpi e aver assolto agli obblighi scolastici. Per assolvere questa funzione, è necessario essere iscritti all’apposito Albo comunale: l’iscrizione è permanente e in qualsiasi momento si può richiedere la cancellazione.

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina internet del Comune di Carpi, dove è possibile anche trovare l’apposito modulo di domanda.

 

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito del Comune di Carpi o a contattare l’Ufficio Elettorale all’indirizzo email .

 

Visite: 218

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto