Ufficio Elettorale
Viale dei Cipressi 1 - tel. 059/649579-574
risposta telefonica: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30

 

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale.
L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
I Presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte d'appello di Bologna tra i cittadini iscritti nell'apposito Albo comunale, su indicazione del Sindaco e prioritariamente tra coloro che abbiano già svolto le medesime funzioni in elezioni precedenti.

 

Requisiti per l'iscrizione all'Albo
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Carpi
- essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.


Esclusioni
- i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio;
- i medici delle USL incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.

 


Come si fa
Deve essere presentata all'ufficio elettora apposita domanda tramite mail o pec allegando il documento d'identità

Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni

 

Tempi e scadenze
Periodo per chiedere l'iscrizione
Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.

 

Info utili
- Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.- 
- L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al venire meno dei requisiti.
- Il presidente di seggio elettorale e' nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.
- Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.
- Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.

 

Visite: 8139

Modulistica - Uffici e Servizi

Prenotazione appuntamenti Servizi Demografici

Rilascio Certificati OnLine

Rilascio certificati dal sito ANPR
I certificati possono riguardare esclusivamente il richiedente o i componenti del proprio stato di famiglia. E' necessario essere in possesso di SPID o CIE. Il pagamento della marca da bollo viene effettuato tramite PagoPA

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto