Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale

Primo turno sabato 8 e domenica 9 giugno

La scheda per l'elezione del Sindaco è  quella stessa utilizzata per l'elezione del Consiglio (Scheda di colore azzurro)

La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati e delle candidate alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste cui il candidato è collegato.

Gli elettori e le elettrici hanno a disposizione tre diverse modalità di voto:

1. Voto per sindaco e lista

Tracciando un segno sul contrassegno di una lista, con un unico voto, si esprime la propria preferenza per un candidato alla carica di Sindaco e per una delle liste ad esso collegate.
Così facendo vota sia per la lista che per il candidato a Sindaco collegato (già specificato con nome e cognome sulla scheda accanto al contrassegno o ai contrassegni collegati).

È possibile inoltre esprimere una o due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il nome e il cognome o solo quest'ultimo, sulle apposite righe poste a fianco del contrassegno.
In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare un candidato di genere maschile e l'altra un candidato di genere femminile della stessa lista (o viceversa), pena la nullità della seconda preferenza. I due candidati scelti devono appartenere obbligatoriamente alla stessa lista.

Nel caso di due preferenze a candidati dello stesso sesso vale solo la prima

2. Voto unico solo sindaco

È possibile tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate

3. Voto doppio per sindaco e lista non collegata (voto disgiunto)

Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno nel riquadro in cui è riportato il nome e cognome del candidato sindaco scelto, non collegato alla lista votata.

Per l’indicazione di preferenza, è possibile esprimere una o due preferenze per i candidati a consigliere comunale (nel caso, obbligatoriamente a un candidato e a una candidata consigliere della lista prescelta), scrivendo il nome e il cognome accanto al simbolo della lista votata.

Nel caso di due preferenze a candidati dello stesso sesso vale solo la prima.

Eventuale secondo turno (Ballottaggio)

Si rende necessario quando nessuno dei candidati raggiunge la maggioranza assoluta al primo turno.
Nel caso, il ballottaggio si svolgerebbe domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato con il maggior numero di voti.

Voto unico
Nel caso in cui si renda necessario il secondo turno la votazione è più semplice. L’elettore può scegliere solo tra due candidati e più esattamente tra i due meglio piazzatisi al primo turno.
Non è possibile esprimere alcuna preferenza.
Restano validi gli eventuali collegamenti del primo turno ma sono possibili anche ulteriori collegamenti di liste con il candidato a sindaco.