Iscrizione alle liste elettorali aggiunte
I cittadini e le cittadine di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, hanno il diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (d.lgs. 12 aprile 1996, n. 197).
Per poter esercitare tale diritto i cittadini e le cittadine dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune di residenza.
In caso di accoglimento gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte dà diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta. La domanda di iscrizione alle liste aggiunte va presentata entro il 30 aprile 2024. Eventuali domande pervenute successivamente non potranno essere accolte.
Modalità di presentazione:
- direttamente online (accesso con identità digitale: Carta di Identità Elettronica - CIE - o SPID) mediante il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- consegnando od inviando l'apposito modulo all'Ufficio Elettorale:
Comune di Carpi – Ufficio elettorale - via don Minzoni 1/AA - 41012 Carpi (MO)
Alla domanda deve essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità.
Allegati
Domanda di iscrizione alle liste aggiunte per il rinnovo degli organi del Comune