Necessario fissare un appuntamento – Le carte d’identità cartacee restano valide sino alla loro regolare scadenza
Da mercoledì 17 gennaio parte a Carpi la Carta d’Identità Elettronica. Il documento, realizzato in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito e contiene un microprocessore che permette di conservare in sicurezza le informazioni necessarie all'identificazione del titolare: la foto, i dati anagrafici e biometrici (come le impronte digitali), il codice fiscale.
La Carta d’Identità Elettronica consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni e l’abilitazione nel Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID).
Da mercoledì 17 gennaio, gli sportelli dell’Anagrafe comunale di Carpi non rilasceranno più carte d’identità cartacee, ma esclusivamente nel nuovo formato elettronico.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano comunque valide, fino alla data di scadenza.
Per informare delle novità, l'Amministrazione, che gestisce all'anno più o meno 10.000 pratiche per le carte di identità, invierà ai cittadini ai quali il documento scadrà nei prossimi sei mesi una comunicazione , a cui seguirà a breve una campagna di informazione.
Per il rilascio del nuovo documento è indispensabile fissare un appuntamento: direttamente nella sezione dedicata ai “servizi on line” del sito www.carpidiem.it oppure rivolgendosi al QuiCittà in Via Berengario, 4 (tel. 059/649257).
Per maggiori informazioni: http://www.carpidiem.it/aree-tematiche/anagrafe