Due appuntamenti della rassegna L’Altra Musica
Due sodalizi artistici affermati nel panorama cantautorale italiano degli ultimi anni. Biglietti in vendita da domenica 22 settembre.

 

Carpi, 20 settembre 2024

 

Definiti anche gli appuntamenti della rassegna L’Altra Musica della stagione del Teatro Comunale di Carpi che avranno come protagonisti artisti noti del panorama musicale italiano.

 

Si tratta de La Rappresentate di Lista, duo formato dalla cantante toscana Veronica Lucchesi e il chitarrista palermitano Dario Mangiaracina che saliranno sul palco del Teatro Comunale di Carpi martedì 12 novembre 2024 alle ore 21.00. Saranno poi ospiti Colapesce Dimartino, sabato 18 gennaio 2025 alle ore 21.00, in un'inedita veste sinfonica, si esibiranno insieme all'Orchestra La Corelli diretta dal maestro Davide Rossi. In calce i riferimenti biografici e foto.

 

"Per la vendita dei biglietti singoli, abbiamo completato con L'Altra Musica - dichiara l'Assessore alla Cultura Giuliano Albarani - la proposta della stagione teatrale 2024/25. Un programma che apre a un mondo musicale che è complementare a quello della classica e che speriamo attragga, oltre al pubblico degli abbonati che ci segue con passione da anni, nuovi spettatori".

 

Biglietti in vendita da domenica 22 settembre nell’ambito della campagna abbonamenti della stagione teatrale 2024/2025 in concomitanza della vendita dei biglietti singoli, presso la biglietteria teatrale o online su Vivaticket.

 

Per ulteriori domande e informazioni, è possibile contattare la biglietteria InCarpi al numero di telefono 059649255; all’indirizzo email e presso la Sala Ex Poste di Palazzo dei Pio.

 

La Rappresentante di Lista
La Rappresentante di Lista (LRDL) è un progetto basato a Palermo che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante, attrice e autrice Veronica Lucchesi e il polistrumentista, autore e produttore Dario Mangiaracina. I due si erano conosciuti a teatro, durante le proteste di un gruppo di artisti che avevano riaperto il Teatro Garibaldi.

Con quattro album in studio all’attivo e due album live, la band nei suoi 13 anni di carriera ha calcato i palchi di tutta Italia e non solo. È stata presente al Festival di Sanremo prima come ospite di Rancore nel 2020, poi da concorrente nel 2021 con Amare e nel 2022 con Ciao Ciao nel 2023. Per entrambe il successo è immediato: Amare conquista il Disco di Platino, mentre Ciao Ciao è certificata Quarto Disco di Platino e tutti e due i brani si attestano ai vertici delle  classifiche radiofoniche.

L’ultimo album in studio, My Mamma, risale al 2021 ed è stato arricchito nel 2022 da Ciao Ciao, Diva e Be My Baby, cover portata durante la serata dei duetti a Sanremo 2022, nella pubblicazione di My Mamma – Ciao Ciao Edition ed è certificato Disco d’Oro. L’album ha debuttato al primo posto della Classifica dei vinili più venduti e al quinto di quella degli album più venduti.

Tra i due Festival Veronica e Dario hanno pubblicato un romanzo, Maimamma, che con il disco condivide genesi e tematiche: è la storia di una giovane donna, Lavinia, che rimane incinta alle soglie della fine del mondo. Il romanzo esplora temi cari a LRDL come del corpo, della maternità, dell’ecologia, dell’eredità che lasceremo ai nostri figli.

Il 5 aprile 2022, va in scena a Bologna “Tocca a Noi – Musica per la pace”, il grande concerto nato da un’idea della Rappresentante di Lista a sostegno di Save The Children, con 7000 spettatori in Piazza Maggiore a Bologna e, sul palco, 12 tra gli artisti italiani più amati.

Dopo diverse esperienze all’estero, da Tokyo a Parigi, nel 2023 LRDL torna a Sanremo, questa volta da ospite del palco di Piazza Colombo e con Veronica e Dario in veste di autori per il brano dei Cugini di Campagna, “Lettera 22”. Il 14 aprile dello stesso anno esce l'album dal vivo LRDL - Live with Orchestra, che raccoglie i brani dello speciale concerto tenutosi nell'estate 2022 al Ravenna Festival con l’Orchestra Arcangelo Corelli condotta da Carmelo Patti. LRDL è stata ospite di Annalisa durante la serata dei duetti dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo, con il brano Sweet Dreams (are made of this) degli Eurythmics insieme al Coro Artemia. Sono già state annunciate le date del tour che nell’autunno 2024 riporterà La Rappresentante di Lista nei club di tutta Italia e finalmente, il 19 aprile, la band pubblica il nuovo brano Paradiso, che segna l’inizio di un 2024 ricco di musica.

 

Colapesce Dimartino
Lorenzo e Antonio: due scrittori di canzoni tra i più ricercati e importanti sulla scena italiana dell’ultimo decennio. Negli anni hanno lasciato un segno indelebile sia con i loro rispettivi percorsi solisti - dalla Targa Tenco “come miglior opera prima” per il debutto di Colapesce al brano “Il mondo è nostro” scritto da Dimartino per Tiziano Ferro - che insieme con le prestigiose collaborazioni con artisti come Ornella Vanoni, Luca Guadagnino, Cerrone, Fabri Fibra. Nel 2022 hanno pubblicato “Cose da pazzi” canzone scritta per la colonna sonora della serie Original “The Bad Guy” - in esclusiva su Prime Video - con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi. Quest’anno sono tornati sul palco dell’Ariston con “Splash” bissando lo straordinario successo di “Musica Leggerissima” - e del loro primo album insieme “I Mortali” (certificato Disco D’Oro) - brano che ha segnato il 2021 conquistando critica e pubblico. “Musica leggerissima” ha  collezionato il maggior numero di presenze alla posizione #1 della classifica EarOne Airplay Radio e ben 5 Dischi di PLATINO e oltre 150 milioni di streaming totali. Nella versione in lingua spagnola di Ana Mena, con il titolo di “Mùsica Ligera”, è diventata anche una hit internazionale vincendo ai Los 40 Music Awards 2022 come “Migliore canzone nella categoria Spagna” e conquistando lacertificazione spagnola del Doppio Disco di PLATINO. il 12 ottobre 2023 è uscito il brano “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”, primo estratto dal nuovo atteso album del duo dal titolo “Lux eterna beach” in uscita il 3 novembre.

 

  

 

Visite: 220

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto