Un impegno verso i malati e le loro famiglie
Eventi di sensibilizzazione promossi insieme al Progetto Dementia Friendly di Carpi, AUSL di Modena, ASP Terre d’Argine, Federfarma Modena e il Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer. Assessora Calzolari “Un impegno a fare rete per dare un supporto concreto ai malati e alle loro famiglie.”

Carpi, 11 settembre 2024

Sono stati presentati gli appuntamenti che andranno a comporre la Settimana dell’Alzheimer 2024,
a partire da lunedì 16 settembre fino a mercoledì 25 settembre, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, che ricorre il 21

settembre. Alla presenza del Sindaco di Carpi Riccardo Righi, l’Assessora all’Integrazione socio-sanitaria e alla sanità Tamara Calzolari, il gruppo Dementia Friendly di Carpi ha illustrato il calendario di attività che vedono coinvolti il Comune di Carpi, l’Azienda USL di Modena, Asp Terre d’Argine, Federfarma Modena e il Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer in eventi e iniziative di sensibilizzazione nei confronti di queste patologie, per contribuire al diffondere una maggiore consapevolezza e abbattere lo stigma legato alle persone affetta da Alzheimer o altre malattie dementigene.

“Si tratta di un’iniziativa importante, che come Comune di Carpi portiamo avanti con impegno, avendo contribuito insieme alle altre città delle Terre d’Argine, a fondare il progetto Dementia Friendly a Carpi ed entrando quindi all’interno del circuito internazionale delle “Comunità amiche della demenza” ” commenta l’Assessora Tamara Calzolari che prosegue “Altre attività sono state fatte in collaborazione con le farmacie del territorio, e si vuole arrivare anche nelle scuole, per creare una rete di supporto ai malati e alle famiglie che ogni giorno affrontano difficoltà di inserimento sociale e comprensione.”
“Le iniziative sono dedicate a diffondere conoscenza e consapevolezza su questo tipo di patologie, con la presenza di esperti e medici. Un primo gesto simbolico sarà quello dell’illuminazione di viola, colore della campagna, della fontana nei giardini del Teatro Comunale, a partire da lunedì 16 settembre e per tutta la durata delle iniziative.”

Il programma dunque si compone di ulteriori eventi a cura del comitato organizzatore che coinvolge anche altre associazioni ed enti del territorio. Lunedì 16 settembre, dalle ore 18.30 fino alle ore 19.30, partirà dalla Casa della Comunità una Passeggiata chiamata “La Staffetta della Salute” fino al Parco della Cappuccina, che vedrà la partecipazione di esperti per discutere della prevenzione del declino cognitivo (in caso di maltempo l’evento sarà annullato.).
Domenica 22 settembre, dalle 10.00 alle 12.30 si terrà l’evento “Pedalando contro l’Alzheimer” con partenza in piazza Martiri e arrivo alle ore 12.30 presso il Circolo Guerzoni dove si terrà il pranzo sociale. Infine, mercoledì 25 settembre, la proiezione alle ore 15.00 presso il Cinema Space City del film “Il punto di rugiada” di M. Risi, promossa in collaborazione con l’Università Libera Età Natalia Ginzburg e CDCD di Carpi.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina dell’AUSL Modena all’indirizzo:

In foto, da sinistra a destra:
Dott.ssa Cavazzoni, Direttrice Azienda Servizi alla Persona-ASP Unione Terre d’Argine
Dott.ssa Costa, Responsabile Centro per i disturbi cognitivi e demenze di Carpi AUSL Modena
Riccardo Righi, Sindaco Città di Carpi
Dott.ssa Marina Colli, Vice presidente di Federfarma Modena
Dott.ssa Vanda Menon, Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Demenze di Carpi AUSL Modena
Dott. Mario Santangelo, Direttore UOC Neurologia AUSL Modena
Tamara Calzolari, Assessora Città di Carpi