Castello dei Ragazzi

Istituto culturale del Comune di Carpi aperto ad adolescenti, bambini e bambine e famiglie

Castello dei Ragazzi
Castello dei Ragazzi

Descrizione estesa

La Biblioteca ragazzi rappresenta un importante punto di riferimento a Carpi per le attività di promozione della lettura destinate ai bambini e ai ragazzi. La biblioteca infatti ha spazi accoglienti, un ricco patrimonio librario e promuove numerose iniziative, che vanno dalle letture animate alle mostre di illustratori di libri per l'infanzia, dagli incontri con l'autore ai laboratori sulle storie.

La ludoteca si sviluppa a partire dal piano terra del Castello dei ragazzi con la Casa sull’albero, uno spazio ludico per i bambini dai 3 ai 5 anni.  Ideata dal grande artista Emanuele Luzzati, è un ambiente dove i bambini possono giocare con materiali diversi assieme agli operatori della ludoteca o con i propri amici e familiari. (Per questioni igieniche in questo spazio i bambini devono usare le calzine antiscivolo e gli accompagnatori copriscarpe, questi ultimi verranno forniti dal castello dei ragazzi.)
Collocata al primo piano del Castello dei Ragazzi è poi fruibile, dai 6 anni e senza limiti di età, una grande sala destinata ai giochi da tavolo e di società, da svolgere in modo autonomo o insieme agli operatori. A completamento dello spazio è collocato anche un laboratorio, arredato con attrezzature trasformabili, destinato ad attività di ideazione e costruzione per piccoli gruppi di ragazzi. Le attività sono condotte dagli operatori e sono ad iscrizione.

Il Teatro della Luce, arricchito da un’opera del pittore Gianni De Conno e ideato da Teatro Gioco Vita, che ne ha realizzato le sagome originali, è uno spazio dedicato alla luce che i ragazzi possono esplorare percorrendo itinerari diversi, dai giochi di luce e ombre agli esperimenti scientifici.
E' diviso in due sezioni:
Giochi d'ombre: uno spazio dove i ragazzi possono inventare storie fantastiche con sagome fiabesche, oppure usare l'ombra corporea per dare vita a diversi personaggi in un gioco continuo di sperimentazione e invenzione.
Giochi di Luce: uno spazio dove si scoprono le caratteristiche fisiche della luce, utilizzando alcune installazioni progettate in collaborazione con il museo scientifico della Citè des enfants di Parigi.

Modalità di accesso

Ad accesso libero negli orari di apertura

Indirizzo

Piazza Martiri, 59, Carpi, MO, Italia

CAP

41012

Orario per il pubblico

Biblioteca
Lunedì: dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Da martedì a sabato: dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
 
Ludoteca
Da lunedì a venerdì: dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Sabato: dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2024, 10:19