Segreteria generale e Affari istituzionali

Coordinamento degli organi istituzionali, gestione delle consulte e della partecipazione, assistenza legale e controllo sulle partecipazioni comunali

Competenze

Il Servizio Segreteria generale e Affari istituzionali si occupa principalmente di:
  • curare e coordinare l’iter degli atti deliberativi (deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale), a partire dalle convocazioni degli organi (Commissioni, Consiglio e Giunta), sino alla fase di pubblicazione degli atti sull’Albo pretorio;
  • gestire gli adempimenti connessi allo status di componente degli organi collegiali (Sindaco, Consiglio comunale e Giunta) e agli oneri di trasparenza (esclusi i trattamenti economici, previdenziali e rimborsi ai datori di lavoro);
  • garantire la governance delle partecipazioni in società ed organismi, il relativo controllo e le attività istruttorie sui procedimenti di nomina dei componenti di competenza del Comune di Carpi;
  • gestire le consulte (attività di segreteria e cura dei procedimenti di iscrizione), nonché i procedimenti di partecipazione popolare (petizioni, istanze, ecc);
  • gestire l’assistenza legale interna e il conferimento di incarichi a legali esterni, oltreché le fasi dei contenziosi (esclusa la rappresentanza in giudizio);
  • gestire attività connesse alla propaganda elettorale, nei relativi periodi, e l’istruttoria tecnica in materia di benemerenze civiche.
Elenco servizi offerti
Le associazioni che desiderano iscriversi ad una delle consulte devono inviare richiesta
Informazioni riassuntive riguardanti le attività connesse alla propaganda elettorale in occasione delle consultazioni popolari
Informazioni riassuntive riguardanti le attività connesse alla propaganda elettorale in occasione delle consultazioni popolari
Tutte le informazioni per la richiesta di accesso documentale da parte di consigliere comunale.

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2025, 8:42