Segreteria generale e Affari istituzionali

Competenze e contatti

Competenze

Il Servizio Segreteria generale e Affari istituzionali si occupa principalmente di:
  • curare e coordinare l’iter degli atti deliberativi (deliberazioni di Giunta e di Consiglio comunale), a partire dalle convocazioni degli organi (Commissioni, Consiglio e Giunta), sino alla fase di pubblicazione degli atti sull’Albo pretorio;
  • gestire gli adempimenti connessi allo status di componente degli organi collegiali (Sindaco, Consiglio comunale e Giunta) e agli oneri di trasparenza (esclusi i trattamenti economici, previdenziali e rimborsi ai datori di lavoro);
  • garantire la governance delle partecipazioni in società ed organismi, il relativo controllo e le attività istruttorie sui procedimenti di nomina dei componenti di competenza del Comune di Carpi;
  • gestire le consulte (attività di segreteria e cura dei procedimenti di iscrizione), nonché i procedimenti di partecipazione popolare (petizioni, istanze, ecc);
  • gestire l’assistenza legale interna e il conferimento di incarichi a legali esterni, oltreché le fasi dei contenziosi (esclusa la rappresentanza in giudizio);
  • gestire attività connesse alla propaganda elettorale, nei relativi periodi, e l’istruttoria tecnica in materia di benemerenze civiche.

Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2024, 11:09