S0A - Segretario Generale

Struttura e attività

Competenze

La Segretaria Generale del Comune di Carpi è la dott.ssa Clementina Brizzi.

La Segretaria generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.
Altresì, la Segretaria sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti e ne coordina l'attività salvo quando, ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 108 del D.lgs. 267/2000 e s.m.i., il Sindaco abbia nominato il Direttore generale.
 
La segretaria inoltre:
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di cui all'articolo 49 del D.lgs. 267/2000 e s.m.i., in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'Ente non abbia responsabili dei servizi;
  • roga, su richiesta dell'Ente, i contratti nei quali l'Ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.
La Segretaria generale è anche Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente.
Per maggiori approfondimenti in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente. Per maggiori approfondimenti in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, consulta l’apposita sezione in Amministrazione Trasparente al seguente link. 

Infine, alla Segretaria generale spetta la responsabilità del Servizio “Segreteria generale e Affari istituzionali”, degli Uffici “Politiche per l’integrità, legalità e trasparenza” e “Programmazione e controlli direzionali”, dell’Unità di progetto “Ufficio Europa – Ricerca finanziamenti”.
Ne fanno parte
Segreteria generale e Affari istituzionali

Competenze e contatti

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Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2024, 8:07