I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi a uno sportello.
I cittadini possono richiedere i certificati online attraverso il portale dell’Anagrafe nazionale della Popolazione residente (Anpr) del Ministero dell’Interno.
I certificati possono essere rilasciati anche in forma contestuale: ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.
Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, carta d’identità elettronica, Cns) e, se la richiesta è per un familiare, viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Possono essere scaricati i seguenti certificati:
● di Nascita
● di Matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € il cittadino viene reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, si può tornare al portale ANPR e ottenere il certificato.
Ulteriori informazioni sul sito del Ministero