“Tutta la danza che vuoi” nelle sale del Museo

Musei di Palazzo dei Pio. Domenica 27 aprile, dalle 15 alle 18, a ingresso gratuito, un pomeriggio di performance, dalla classica all’hip hop, con ballerini e ballerine di Surya dance.

“Tutta la danza che vuoi” nelle sale del Museo
“Tutta la danza che vuoi” nelle sale del Museo

Descrizione

Una classe di danza classica nella sala dei Mori, un assolo femminile in quella della Dama e un passo a due nella sala Manuzio. Ma anche un omaggio a Broadway ed esibizioni di hip hop e danza urbana nel Museo della città. Domenica 27 aprile, i Musei di Palazzo dei Pio saranno animati da “Tutta la danza che vuoi”, performance di danza che accompagneranno le visite alle sale storiche e al museo per celebrare la Giornata internazionale della danza, che cadrà il 29 aprile, e nell’ambito del programma “È tempo di cose belle”.
 
Nel pomeriggio di domenica 27 aprile, dalle 15 alle 18, a ingresso gratuito fino a capienza, i visitatori dei Musei potranno ammirare una trentina di ballerine e ballerini di Surya Dance che daranno vita a sei esibizioni diverse, in dialogo con le sale.
 
“La rassegna ‘È tempo di cose belle’- commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Carpi Giuliano Albarani – si arricchisce di un nuovo prezioso tassello, portando l’eleganza e le suggestioni della danza nei luoghi del palazzo. Come dimostrato anche dalla mostra dinamica e immersiva ‘Nella cornice’, oltre che dagli eventi che si sono succeduti negli ultimi mesi, fra cui il Capodanno in castello, gli spazi del palazzo trovano una loro specifica e intelligente forma di attualizzazione nell’ospitare interpretazioni contemporanee, affidate alle arti performative come alle tecnologie, del patrimonio storico-artistico ereditato dai secoli precedenti”.
 
Gli spettacoli, che saranno ripetuti ogni trenta minuti circa, sono: “Danzatrici a corte” in sala dei Mori, “Quando saremo due” nella sala della Dama, “Pas de deux” nella sala Manuzio, al primo piano. Al secondo piano: “All that jazz”, omaggio al musical, nella sala Khaled, “Sii dolce con me” nel salotto Degoli, “Do the right thing!”, esibizione di urban dance nella loggia ovest del Museo della città.

Data: 23 Aprile 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2025, 14:07

Contenuti correlati