Referendum, istruzioni per votare “fuori sede”

Voto dell’8 e 9 giugno. Fino a domenica 4 maggio gli elettori e le elettrici interessate possono presentare domanda al Comune di temporaneo domicilio

Referendum, istruzioni per votare “fuori sede”
Referendum, istruzioni per votare “fuori sede”

Descrizione

Come già avvenuto per le elezioni europee del 2024, anche in occasione del voto per i referendum, in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, sarà possibile votare “fuori sede”.
 
Tutte le persone che per motivi di studio, lavoro o cure mediche dovessero trovarsi, al momento del voto e per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune di una Provincia diversa da quella di residenza possono, infatti, chiedere di essere ammessi al voto nel Comune di temporaneo domicilio presentando domanda entro domenica 4 maggio.
 
La domanda per votare “fuori sede” deve essere presentata al Comune nel quale si è temporaneamente domiciliati. Per il Comune di Carpi la domanda deve essere presentata utilizzando il modello scaricabile dal sito dell’ente, indicando l’indirizzo completo di residenza e di domicilio e un recapito di posta elettronica. Alla domanda è necessario allegare una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale, copia della certificazione o di altra documentazione che attesti i motivi di studio, lavoro o cure mediche per i quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune di una Provincia diversa da quella di residenza.
 
Le domande possono essere inviate via mail (elettorale@comune.carpi.mo.it; servizi.demografici@pec.comune.carpi.mo.it) o consegnate di persona all’Ufficio elettorale di viale dei Cipressi 1, aperto al pubblico il lunedì dalle 9 alle 12.30, il giovedì dalle 15 alle 17.30, il sabato (su appuntamento telefonico) dalle 9 alle 12.30.
 
Nella domanda, le persone interessate possono manifestare la disponibilità a essere nominate presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio.
 
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata, con le medesime modalità, entro mercoledì 14 maggio.

Data: 24 Aprile 2025

Tipo di notizia

Comunicato Stampa

Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2025, 12:33

Contenuti correlati