Descrizione
Con l’arrivo del 2025, cambia il servizio di farmacia nelle ore notturne che fino al 31 dicembre sarà gestito dalla Farmacia comunale di Cibeno, che non sarà più aperta h24 a causa dell’impossibilità di reperire personale che svolga il turno notturno.
Per sopperire a questa mancanza, il servizio sarà modulato con la copertura dell’orario notturno a rotazione tra tutte le farmacie cittadine, pubbliche e private. Per questo, dalla notte di mercoledì 1 gennaio, le farmacie presenti in città torneranno dunque, come era stato fino al 2020, a garantire il servizio notturno, che dal 2025 potrà essere svolto anche con modalità a chiamata. Questo è stato possibile grazie alla fattiva e pronta collaborazione delle farmacie di Federfarma Modena e di Assofarm, che hanno risposto alla chiamata del Comune al fine di salvaguardare un servizio importante per la cittadinanza.
In particolare, nelle notti dall’1 al 5 gennaio compreso, il servizio dalle ore 20.00 alle 24.00 sarà garantito dalla Farmacia comunale di Cibeno, mentre dalle ore 24.00 alle 8.00 del mattino sarà possibile rivolgersi alla Farmacia della Speranza. Il calendario completo per l’anno 2025 sarà poi comunicato alla cittadinanza con l’opportuna tempestività.
Quindi, dall’anno entrante, a fianco della Farmacia Comunale di Cibeno, che continuerà ad effettuare un orario di apertura quotidiana di 16 ore, con copertura fino alle ore 24.00, saranno di volta in volta operative, dalle ore 24.00 alle 8.00, le 16 farmacie presenti in città. Le farmacie sono: Farmacia dell'Assunta, Farmacia del Giglio, Farmacia dell'Ospedale, Farmacia del Popolo, Farmacia Fossoli, Farmacia Operaia, Farmacia Remesina, Farmacia San Benedetto, Farmacia San Bernardino, Farmacia Santa Caterina, Farmacia Santa Chiara, Farmacia San Giuseppe Artigiano, Farmacia San Marino, Farmacia Sigonio, Farmacia Soliani e Farmacia della Speranza.
“Siamo consapevoli che la difficoltà di reperimento di farmacisti complica anche la gestione del servizio nelle ore notturne, dove è ancora più complesso trovare personale disponibile, e proprio per questo ringraziamo le farmacie che ci hanno dato la propria disponibilità a tornare a coprire il turno notturno.” commenta l’Assessore alla Sanità e politiche sociali Tamara Calzolari che prosegue “Grazie alla concertazione che abbiamo messo in campo e alla disponibilità delle associazioni di categoria delle farmacie, sia pubbliche che private, ovvero Federfarma e Assofarm, dell’Ordine dei Farmacisti di Modena e dell’Azienda USL di Modena, abbiamo raggiunto un risultato che consente di mantenere questo importante servizio per la comunità, seppur con modalità diverse.”
“Tornano le turnazioni tra le farmacie private e pubbliche del territorio di Carpi, di riferimento anche per la cittadinanza dell’Unione delle Terre d’Argine, secondo un calendario che condividiamo e che sarà diffuso e disponibile sui canali ufficiali dell’Ente, delle farmacie e delle associazioni, nonché dell’Azienda USL di Modena. Ringrazio le professioniste e i professionisti per la disponibilità dimostrata, che ci consente di conservare questo importante servizio che fa parte della rete di presidio socio-sanitario del territorio.” conclude Calzolari.