Anni 2024-2029

Composizione della Giunta Comunale 2024-2029

Riccardo Righi
Sindaco
Trattiene per sé le deleghe a Comunicazione, Partecipazione, Università e ricerca, Sviluppo economico e imprese.

Nato nel 1990, laureato con lode in Architettura. Ha fondato l’Urban Center a Carpi per promuovere il dibattito e la partecipazione. Assessore ad Urbanistica, Edilizia Privata, Ricostruzione, Ambiente, Smart City del Comune di Carpi dal 2019 al 2024, ha contribuito tra l'altro alla realizzazione della nuova sede universitaria, ed all’apertura di due parchi cittadini. Alle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024 è risultato eletto Sindaco al primo turno, con oltre il 58% dei consensi.

lugli.png

Mariella Lugli
Vice Sindaco
Con delega per le seguenti materie: Bilancio, Affari istituzionali, Servizi al cittadino (demografici, elettorale, statistica), Relazioni con le società partecipate, Sport, Personale.

Nata nel 1960, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica. Ha lavorato dapprima in un’azienda privata con mansioni di analisi chimica dei prodotti alimentari, e poi come farmacista e successivamente come direttrice di farmacia, in realtà private e pubbliche nel reggiano e nel modenese. In precedenza, è stata Consigliere comunale di Carpi, e successivamente Assessora a Bilancio, Affari Generali, Servizi Demografici, Sicurezza, Protezione Civile, Partecipazione, Personale, Onoranze funebri nello scorso mandato amministrativo.

albarani.png

Giuliano Albarani
Con delega per le seguenti materie: Scuola e politiche educative per l’infanzia e l’adolescenza, Formazione professionale, Cultura e interculturalità, Rete civica del patrimonio culturale, Memoria e Pace.

Nato nel 1971, laureato in Filosofia e dottore di ricerca in Scienze del linguaggio e della cultura. Dopo aver insegnato al Liceo Fanti, dal 2008 è docente di materie storico-letterarie presso l’Istituto Meucci di Carpi. In ambito universitario si è occupato di didattica della storia, di storia del pensiero filosofico-politico dell’Ottocento e di storia del Novecento. Insegna Storia delle migrazioni presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È stato Presidente dell’Istituto storico di Modena dal 2007 al 2018, e Presidente della Fondazione Collegio San Carlo dal 2017 al 2024. Co-fondatore del Memoria Festival di Mirandola, ha presieduto il consorzio promotore della manifestazione dal 2016 al 2022.

calzolari.png

Tamara Calzolari
Con delega per le seguenti materie: Integrazione socio-sanitaria e salute, Disabilità e fragilità, Associazionismo e terzo settore, Casa e politiche dell’abitare, Accoglienza, Diritti e pari opportunità, Lavoro.

Nata nel 1971, laureata in scienze politiche. Dopo una lunga esperienza nel sindacato con diverse deleghe tra cui il Welfare, ha ricoperto nella scorsa giunta carico di Assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Abitative, Integrazione e Pari opportunità.

di_loreto.png

Alessandro Di Loreto
Con delega per le seguenti materie: Urbanistica e rigenerazione urbana, Edilizia privata, Nuove mobilità e trasporto pubblico, Smart City e innovazione digitale.

Nato nel 1957, laureato in Architettura ed urbanistica. Dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità e dirigenziali in diversi enti locali nel reggiano e nel modenese, è stato dirigente e poi direttore generale dell’Agenzia per la Mobilità di Modena. In precedenza è stato anche Assessore alla Mobilità, Qualità Urbana e Verde Pubblico del Comune di Correggio (RE).

malvezzi.png

Paolo Malvezzi
Con delega per le seguenti materie: Lavori Pubblici e patrimonio, Infrastrutture, Manutenzione e cura della città, Progetti PNRR, Protezione civile.

Nato nel 1958, geometra. Ha lavorato per molti anni con diverse responsabilità presso il Comune di Novi di Modena, e successivamente presso il Comune di Carpi, occupandosi in particolare della manutenzione di infrastrutture, edifici e della protezione civile. In precedenza, è stato Consigliere comunale e poi Assessore ai Lavori Pubblici a Carpi, ruolo che ha ricoperto anche nell’ultimo anno dello scorso mandato amministrativo, occupandosi inoltre di Patrimonio, Patrimonio storico artistico, Frazioni, Viabilità, Mobilità, Servizi pubblici energetici.

pedrazzoli_1.png

Serena Pedrazzoli
Con delega per le seguenti materie: Sostenibilità e transizione energetica, Ambiente e tutela animale, Patrimonio verde, Politiche per i giovani e osservatorio sul benessere giovanile, Relazioni internazionali e Progetto Europa.

Nata nel 1990, laureata magistrale in chimica analitica. Ha lavorato dapprima in una grande azienda leader nello sviluppo di macchine automatiche per l'industria farmaceutica, ed in seguito presso un’azienda produttrice di sistemi poliuretanici, occupandosi tra l’altro di schedulazione, qualità del prodotto e sistema di gestione della qualità. Da alcuni anni è impegnata nel mondo del volontariato a favore dell’ambiente a livello locale.

poletti.png

Paola Poletti
Con delega per le seguenti materie: Commercio ed economia di vicinato, Promozione della città, Coesione territoriale e frazioni, Eventi e turismo, Sicurezza urbana integrata.

Nata nel 1961, diplomata come ragioniere e perito commerciale. Dapprima impiegata presso un istituto bancario, è poi divenuta socia di un esercizio commerciale al dettaglio. Attiva nelle associazioni imprenditoriali e di categoria, è stata componente del consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.