Lunedì la quindicesima edizione della Giornata mondiale
Il giorno sarebbe il 29 febbraio, scelto perché raro

CARPI, 23 Febbraio 2022
– Lunedì prossimo, 28 febbraio, Carpi aderisce alla “Giornata mondiale delle malattie rare”, che giunge alla quindicesima edizione: l’iniziativa infatti fu istituita nel 2008, e cadrebbe il 29 febbraio, un giorno “raro” scelto per ricordare i malati rari. Perciò, negli anni che non sono bisestili, si celebra per convenzione il 28.

Quest’anno l’appuntamento arriva tre mesi dopo l’adozione di un nuovo strumento per promuovere l’equità: la risoluzione ONU intitolata “Affrontare le sfide delle persone che vivono con una malattia rara e delle loro famiglie” (Addressing the challenges of persons living with a rare disease and their families), votata in dicembre dall’Assemblea Generale. « E’ l’occasione giusta – dicono i promotori – per intraprendere attività, azioni e iniziative pubbliche per far concentrare e focalizzare l’attenzione sulle necessità e i bisogni che la convivenza con una malattia rara comporta nel quotidiano, per i pazienti e i loro familiari. E’ il momento in cui si accendono riflettori che vorremmo non vedere mai spenti. »

Per questo lunedì sera si accenderà il pronao del Teatro Comunale illuminandolo di verde, uno dei colori ufficiali della giornata, come spiega Tamara Calzolari, assessore a Sanità e Sociale: « In collaborazione con la Consulta C del Comune e la Fondazione "Casa del Volontariato", abbiamo raccolto l'invito a illuminare un monumento perché son tanti anche i nostri concittadini che soffrono di malattie rare, e che non vogliamo far sentire soli nella loro battaglia. Ringrazio quindi la Consulta che ha promosso localmente l'iniziativa e i consiglieri comunali che la hanno portata alla nostra attenzione, a partire dalla consigliera Obici. »