La Commissione propone intitolazioni e denominazioni alla Giunta Comunale.
Rinnovata per il mandato 2024-2029
Carpi, 30 ottobre 2024
Con delibera di Giunta, è stata nominata ufficialmente la Commissione Comunale per la Toponomastica che si rinnova ad ogni mandato, e dunque rimane in carica per i prossimi cinque anni.
I componenti, nominati dalla Giunta Comunale, comprendono il Sindaco o un suo delegato con funzione di presidente; due consiglieri comunali, di cui uno rappresentante della maggioranza e uno dell'opposizione che sono stati votati in Consiglio Comunale; due esperti nominati dal Sindaco in base al proprio curriculum; il Dirigente del Settore Urbanistica e del settore Cultura.
Per quanto riguarda i consiglieri comunali, questi sono stati individuati in Mauro D’Orazi per la maggioranza consiliare e Giulio Bonzanini, per l’opposizione; i delegati del Sindaco Righi saranno, in base alle necessità, l’Assessore all’Urbanistica Alessandro Di Loreto e quello alla Cultura, Giuliano Albarani. Mediante una selezione pubblica di curriculum poi, sono stati individuati il Sig. Matteo Casalgrandi e la Sig.ra Zelmira Corradini in qualità di esperti.
I due Dirigenti, in base alle funzioni afferenti alla Commissione, sono il Dott. Renzo Pavignani per il settore “Pianificazione e sostenibilità urbana – Edilizia privata” e il Dott. Giovanni Lenzerini per il Settore “Sviluppo culturale - Promozione della città”.
La Commissione ha il compito di proporre alla Giunta la denominazione di strade, aree, edifici o altre strutture da intitolare, in base a criteri che valorizzano la storia e la memoria della città, del territorio o che abbiano valenza nazionale e internazionale, e nello specifico interesse della comunità. La scelta per l’intitolazione o denominazione rimane in capo alla Giunta.