Fornisce informazioni sui temi dell’efficienza e del risparmio
Di persona su appuntamento, per telefono e sul sito

 

CARPI, 9 Novembre 2021
L’Amministrazione comunale ha attivato uno “Sportello Energia”, servizio di informazioni gratuito sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico, rivolto sia ai cittadini sia agli operatori del settore. Il servizio è erogato per telefono il martedì e giovedì dalle 9 alle 13 al n. 059649127, e di persona, previo appuntamento, il martedì in via Peruzzi 2.

Questi i temi per i quali ci si potrà rivolgere allo “Sportello Energia”: vantaggi economici ed energetici connessi alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica (detrazioni fiscali, conto termico, ecc.); interventi e tecnologie per il risparmio energetico; normativa di settore e adempimenti per richiedere l’autorizzazione per la realizzazione di interventi di efficienza energetica ed installazione di fonti rinnovabili; adempimenti necessari per rispondere all’obbligo di corretta manutenzione degli impianti termici (nuovo catasto impianti termici CRITER); dettagli dei progetti di promozione delle fonti rinnovabili ed efficienza energetica, messi in campo direttamente dal Comune; novità e informazioni legate al mondo dell’energia e della sostenibilità ambientale.

Oltre al servizio telefonico e in sede, lo “Sportello Energia” sarà anche in Internet, con una pagina dedicata sul sito comunale, che sarà periodicamente aggiornata con informazioni utili sui temi di competenza. E’ stata poi aggiornata tutta la Sezione Energia del sito, mettendo anche a disposizione alcuni dati del territorio: https://www.comune.carpi.mo.it/aree-tematiche/energia


Commenta Marco Truzzi, Assessore ai Servizi Pubblici Energetici: « Il 60% del patrimonio edilizio privato nel comune di Carpi è stato realizzato tra il 1962 e il 1991, 93.808 sono le tonnellate di CO2 emesse dall'edilizia privata nel solo 2017. Tutto ciò non è sostenibile e negli ultimi anni si sono intraprese politiche che hanno già portata a preziosi benefici, ogni Carpigiano ha ridotto le emissioni di CO2 pro capite del 30,58% rispetto al 1998. Tuttavia i cittadini rischiano di perdersi in mezzo al quadro normativo in continua evoluzione o peggio di perdere opportunità di risparmio approfittando per esempio di un bonus per ristrutturare: ecco perché abbiamo ritenuto fondamentale dotare il nostro territorio dello "Sportello energia", per accelerare, nell'interesse di tutti, la transizione ad una città sempre più sostenibile.»

Visite: 826

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto