Entro l’autunno Zona 30, nuovi sensi unici, ciclopedonale e minirotatorie – Frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto anche residenti e attività commerciali
Cambia la viabilità all’interno del quartiere attraversato da via Colombo per favorire una maggiore sicurezza stradale. Al termine di un lungo lavoro di analisi e studio, sperimentazioni e test, che hanno visto anche l’attivazione di un percorso partecipativo che ha coinvolto cittadini residenti e commercianti interessati, l’Amministrazione comunale, avvisa residenti e attività commerciali della zona che a breve vi saranno sostanziali modifiche alla viabilità nel quartiere compreso tra le vie Lenin, Ugo Da Carpi, sottostrada nord Cattani e Bollitora interna.
Più precisamente le variazioni consisteranno nell’istituzione di una ZONA a 30 km/h, corrispondente all’area suddetta, all’istituzione di nuovi sensi unici nelle vie sotto indicate, la chiusura del tratto di via Pascoli, da via Goito a via Doria, che viene resa ciclopedonale, ed una nuova regolamentazione dei quattro incroci su via Colombo.
Una specifica comunicazione cartacea verrà distribuita nei prossimi giorni alle famiglie e alle aziende del quartiere, con l’elenco dettagliato dei provvedimenti che verranno attuati a breve. L’avviso verrà inoltre diramato su tutti i canali web e social comunali con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini.
L’Assessore Tosi dichiara “ I lavori di segnaletica stradale per l’attuazione di quanto descritto saranno eseguiti dal settore Lavori Pubblici nel periodo estivo ponendoci l’obiettivo di terminare i lavori prima dell’apertura delle Scuole. Sarà cura dell’Amministrazione organizzare due assemblee pubbliche, la prima con i genitori e il personale scolastico e l’altra con i cittadini residenti”.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
Ufficio Viabilità e Trasporti tel. 059 649092, ore 7.00-13.00
mail:
RIEPILOGO PROVVEDIMENTI IN PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Istituzione di una ZONA a 30 km/h
Istituzione di nuovi sensi unici nelle seguenti vie:
- Marco Polo interna in direzione nord
- Caboto in direzione sud
- Vespucci in direzione nord
- Gioia in direzione sud
- Usodimare in direzione nord
- Cadamosto in direzione nord
- Allegri in direzione sud
- Bollitora interna, da Foscolo a Lenin, in direzione nord
- Solferino in direzione sud
- Magenta in direzione sud
- Goito, dal Cattani nord a Giusti, in direzione nord
- Villafranca in direzione sud
- Doria in direzione nord
- Giusti, da Goito a Doria, in direzione ovest
- Magellano in direzione nord
Chiusure di tratti di via:
- Pascoli, da Goito a Doria, resa ciclopedonale
Nuova regolamentazione degli incroci di via Colombo:
- Minirotatoria con via Foscolo
- Minirotatoria con via Leopardi
- Minirotatoria con via Pascoli
- Minirotatoria con via Giusti