Due giorni fa un incontro tra Amministrazione comunale e Azienda Usl per una verifica dello stato di avanzamento del progetto della struttura che nascerà in viale Peruzzi
Il progetto della Casa della Salute di Carpi è in regolare stato di avanzamento ed entro luglio 2017 è previsto l’avvio dei lavori per realizzare la nuova struttura in viale Peruzzi. Il 12 gennaio si è tenuto un incontro tra Amministrazione comunale e Azienda USL per verificare l’adempimento degli impegni contenuti nel Protocollo d’Intesa sottoscritto dai due enti per la definizione delle sedi destinate ai nuovi servizi sanitari. All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, l’Assessora alla Sanità Daniela Depietri, il Direttore Generale dell’Azienda Usl di Modena Massimo Annicchiarico e il Direttore del Distretto di Carpi Stefania Ascari.
L’Azienda USL realizzerà l’opera, inserita nel suo Piano triennale degli investimenti per una spesa di 3 milioni e 980 mila euro, mentre il Comune ha concesso il diritto di superficie esclusivo a favore dell'Azienda sanitaria a titolo gratuito, per la durata di 50 anni. E’ attualmente in corso la progettazione definitiva che richiederà verifiche tecniche soprattutto per la progettazione strutturale relativa alla parte di Autostazione che rimarrà attiva e che sarà interessata da opere di demolizione. Escludendo imprevisti procedurali nelle fasi di aggiudicazione in ordine alla rigorosa applicazione del codice appalti, si prevede l’avvio del cantiere entro luglio 2017. Nel corso dell’incontro Comune e Azienda Usl hanno condiviso l’opportunità di avviare un percorso di informazione e partecipazione della cittadinanza e dei diversi attori coinvolti: Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Associazioni di Volontariato ed altri enti presenti sul territorio.