Le polveri sottili sono rientrate nella norma, in vigore le limitazioni ‘ordinarie’
Come riportato questa mattina nel sito LIBERIAMO L’ARIA
i valori della qualità dell’aria, in provincia di Modena come in tutta la regione, ieri, martedì 13 dicembre, sono rientrati nella norma; in particolare i valori relativi alle Pm10 sono risultati di 34, quando il tetto limite stabilito dalla legge è di 50.
Questo significa che le restrizioni ‘emergenziali’, di secondo livello, entrate in vigore a Carpi giovedì 8 dicembre, sono state revocate. Oggi pomeriggio, pertanto, i diesel euro 4 potranno tornare a circolare. Revocato anche il divieto di bruciatura dei residui vegetali di origine agricola.
Tutte le informazioni sulle misure ‘ordinarie’ adottate nell’ambito del Piano Aria Regionale e l’elenco completo delle deroghe ai provvedimenti antinquinamento in vigore fino al 31 marzo prossimo sono disponibili sulla Rete Civica Carpidiem e sempre consultabili presso il Comando di Polizia municipale, il Quicittà e il Settore Ambiente del Comune.
Ricordiamo che l’area nella quale sono previste dall’ordinanza comunale del 29 settembre scorso le limitazioni al traffico è quella definita dal perimetro costituito dalla Tangenziale Losi, dalla strada Romana nord, dalla Bretella nord, da via Griduzza, da via Cavata, da via Secchia, dal Cavalcaferrovia Lama, da via Lama e da via Cattani (le vie perimetrali sono sempre percorribili)
I divieti di circolazione per diverse categorie di veicoli sono validi dalle 8.30 alle 18.30, da lunedì a venerdì. Il transito è vietato a tutti gli autoveicoli a benzina euro 0 e 1, ai ciclomotori e ai motoveicoli euro 0 e ai veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato e anche se veicoli commerciali leggeri).