Deciso dalla Giunta un intervento di manutenzione straordinaria di 100 mila euro
Sono state approvate dalla Giunta comunale di Carpi martedì 26 luglio due delibere per la sostituzione delle lampade di quattro torri faro e di nove semafori, con lampade a tecnologia Led. Un investimento per complessivi 100mila euro.
L'intervento di manutenzione straordinaria interesserà le quattro torri faro situate al centro della rotatoria tra via Nuova Ponente e viale dell’Industria, al centro della rotatoria tra via Aldo Moro Esterna e il Cavalcaferrovia Lama, al centro della rotatoria tra via Cattani e la Tangenziale Losi, ed infine al centro della rotatoria tra via Euclide, via delle Mondine, via Morbidina e la Tangenziale Losi. Attualmente le torri faro utilizzano delle lampade al sodio ad alta pressione, che hanno la caratteristica d'avere un elevato rendimento energetico (inteso come rapporto tra flusso luminoso emesso e potenza elettrica assorbita), caratteristica superata dall'avvento delle più moderne tecnologie LED: la sostituzione dei corpi illuminanti di queste quattro torri faro comporterà una spesa complessiva di 50.000 euro.
Per quanto riguarda la sostituzione delle lanterne semaforiche il progetto consiste nell’installazione di lanterne a LED (59 in tutto) negli impianti sospesi esistenti sul territorio comunale (8 nel centro urbano e uno a Fossoli), con la finalità di ottenere migliorie tecniche e benefici economici, dovuti principalmente alla riduzione dei consumi elettrici: anche in questo caso l'investimento complessivo è stato previsto in 50.000 euro.
"Continua il nostro impegno per modernizzare la nostra città: questi due interventi - dichiara Simone Tosi, assessore ai Lavori Pubblici - sono in linea con il progetto di sostituzione di oltre 6mila punti luce, gara in fase di aggiudicazione dal valore di oltre 3,5 milioni di euro".