In Consiglio comunale presentato ieri sera uno studio di fattibilità da due milioni Qui avranno sede Formodena, il nuovo CPIA, spazi comuni per il lavoro dei giovani --Comunicato stampa n.255 del 25/9/2015
Il dibattito su questo tema ha visto gli esponenti dei gruppi di opposizione concentrarsi soprattutto sulle modalità di acquisizione del diritto di superficie da parte del Comune, definendo questa scelta una sorta di paravento, un modo per sostenere un soggetto “amico” in difficoltà come la Polisportiva Dorando Pietri. L’assessore all’Economia Simone Morelli ha invece evidenziato la necessità di concentrare in quest’area, posta strategicamente vicina alle scuole e alla zona industriale, una serie di strutture ora disperse sul territorio. “Nel Torrione degli Spagnoli ci sarà la vetrina della moda e delle imprese carpigiane. Non si buttano soldi – ha detto - pagheremmo affitti per 2,4 milioni se non facessimo l’operazione sul diritto di superficie alla Pietri. Questo studio di fattibilità porterà poi ad un progetto vero e proprio”.
Gli interventi dei consiglieri del Pd hanno teso a sottolineare le caratteristiche positive di questo progetto, che vedrà operare insieme soggetti pubblici e privati, e proseguire l’azione dell’amministrazione comunale sui temi del lavoro, oltre che riportare il Centro per l’istruzione per gli Adulti in città. Il Sindaco Alberto Bellelli chiudendo il dibattito ha infine ribadito come questo tema fosse presente nel programma elettorale di tutti i candidati, e che “non si tratta di un modello calato dall’alto: è integrabile, vantaggioso economicamente e riqualificherà una zona della città, senza lasciare una fetta della Polisportiva al degrado per 16 anni”.
Al momento del voto la delibera è stata approvata dal gruppo Pd, contrari gli altri.