Una replica dell’assessore all’Ambiente Simone Tosi al Comitato Carpi Sostenibile --Comunicato stampa n.107 dell'8/4/2015
Così l’assessore comunale all’Ambiente di Carpi, Simone Tosi, replica al Comitato Carpi Sostenibile. E continua: “L'introduzione della tariffa puntuale è uno strumento fondamentale per raggiungere alcuni obiettivi; il primo è quello di far pagare in modo equo il servizio di raccolta, ovvero chi produce più rifiuti paga di più, e chi fa bene la raccolta differenziata e produce meno rifiuti pagherà meno; secondo obiettivo è quello di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati così da ridurre i costi per lo smaltimento, ma soprattutto per non buttare o consumare materie prime; terzo obiettivo ma non meno importante è quello di tutelare maggiormente l'ambiente. Il sistema individuato per raggiungere questi obiettivi, ad oggi più economico e ambientalmente più sostenibile, è il passaggio del ‘porta a porta’ alla tariffazione puntuale”.
“Il nuovo metodo di calcolo partirà il primo gennaio 2016: i mesi che ci separano da questa data serviranno a tutti per confrontarsi con questo sistema. Usiamolo provando a capire insieme, cittadini, Azienda, Comune, le criticità e le potenzialità, per trovare il migliore dei sistemi possibili; tenendo fermi però gli obiettivi elencati prima, ovvero premiare chi fa bene la raccolta differenziata, ridurre la quantità di rifiuti, ridurre i costi così da poter avere tariffe più basse. Nei prossimi giorni incontreremo insieme ad AIMAG spa il Comitato Carpi Sostenibile per trovare una modalità di confronto positivo – conclude Tosi - e provare a dare risposte alle sue preoccupazioni”.