Carpidiem propone documenti, informazioni e dati sull’attività dell’ente locale --Comunicato stampa n. 256 del 3/11/2014
Il Consiglio comunale di Carpi nel febbraio scorso ha approvato il Piano Triennale Anticorruzione e il Programma Triennale della Trasparenza; uno strumento che punta alla prevenzione e coinvolge direttamente i dipendenti dell’ente. Del Piano fa parte anche il Programma Triennale della Trasparenza, il cui strumento principale è la sezione Amministrazione Trasparente visibile sulla Rete Civica Carpidiem.
Questa mattina l’amministrazione comunale ha presentato alla stampa proprio la sezione Amministrazione Trasparente (dopo che tra l’altro nelle scorse settimane gli stessi consiglieri comunali avevano partecipato ad un incontro su questo argomento, promosso in collaborazione con la Presidenza del Consiglio nell’ambito di un ciclo di iniziative di formazione dedicate ai rappresentanti dei cittadini).
In questa parte della Rete Civica sono presenti documenti, informazioni e dati per i quali è obbligatoria la pubblicazione: ad esempio i dati, anche patrimoniali, di coloro che sono titolari di incarichi pubblici, componenti della Giunta o eletti nel civico consesso. Oppure i curriculum vitae di coloro che rivestono posizioni organizzative nell’ente e dei dirigenti comunali, così come i Bilanci preventivi e Consuntivi, i bandi di gara, l’Albo di chi beneficia di contributi o aiuti comunali di qualunque genere, l’elenco dei fabbricati e terreni di proprietà dell’ente locale.
Sono tantissime le categorie nelle quali è divisa questa sezione, replicata ovviamente con le stesse caratteristiche anche sul sito Internet dell’Unione delle Terre d’Argine per quello che riguarda l’ente associato.