Sabato 13 aprile al Comunale “Voice of the Living”
L’ultimo cd, con anticipazioni del nuovo

 

 

CARPI, 22 Marzo 2024
Sarà il Teatro Comunale di Carpi l’unica tappa italiana del nuovo tour europeo di Wim Mertens: il pianista e compositore belga si esibirà il 13 aprile insieme a Simon Van Hoecke (tromba e bugle), in un concerto intitolato “Voice of the Living“, come l’ultimo disco al quale è dedicato, non senza però qualche anticipazione del prossimo.

 

Mertens, classe 1953, anche chitarrista e controtenore, è considerato uno dei “padri nobili” della nuova musica europea, un vero e proprio maestro della divulgazione contemporanea, « con la sua musica senza confini, colta e accessibile, » dai leggendari dischi firmati con il nome d’arte di Soft Verdict, alle colonne sonore per i film di Peter Greenaway e gli spettacoli di Jan Fabre, fino alle emozioni dei rinnovati percorsi più recenti. Una lunga carriera, iniziata nel 1978, che « ha fatto breccia sugli animi più sensibili e su una fetta di umanità disponibile verso la libertà intellettuale, verso una spiritualità laica, verso l'uso dell'intelligenza. »

 

“Voice of the Living”, si legge nelle note, « sviluppa dal punto di vista dell’“uomo comune”, l’uomo ordinario, il soldato che si confronta con l’esperienza abissale di tutti i giorni, letteralmente, faccia a faccia con l’inaudito, l’imprevisto, l’inimmaginabile e tutto questo attraverso gli imponenti campi rivali. In altre parole, chiaramente non pensato in una prospettiva trionfalistica. Oggi, la memoria delle esperienze di tutti i soldati e di tutte le vittime della guerra (e di tutte le guerre!) è il vero soggetto dell’opera attuale di Mertens. Questa memoria può essere interpretata e rappresentata solo dai vivi di oggi. La voce dei vivi di oggi è un tributo a tutte queste vittime. »

 

L’appuntamento di Carpi è il penultimo della rassegna “L’altra musica”, che sarà chiusa da Tony Hadley il 19 aprile (nuova data causa problemi dell’artista).

 

Per informazioni: InCarpi, piazza dei Martiri 64 (Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio), 059649255; https://teatrocomunale.carpidiem.it

 

       

 

Visite: 323

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto