Coinvolti oltre 10 mila studenti nel 2023
Oltre trenta le proposte di laboratori, attività ed eventi degli istituti culturali del Comune di Carpi dedicate a tutte le scuole di ordine e grado della Città. Albarani “Una sinergia che fa crescere i nostri luoghi d’arte e le nostre scuole.”

Carpi, 16 settembre 2024

Sono numerose e variegate le proposte didattiche che anche quest’anno sono state elaborate dagli istituti culturali del Comune di Carpi per le scuole di tutti gli ordini e grado della Città. Si tratta di iniziative organizzate e promosse dai Musei di Palazzo Pio, l’Archivio storico comunale, la Biblioteca Loria, il Castello dei Ragazzi, per un totale di 31 attività.

Di seguito, alcune proposte a titolo esemplificativo. Per le bambine e i bambini più piccoli dai 2 ai 5 anni, viene proposto un laboratorio creativo che ruota attorno all'immagine e allo specchio, seguendo quello che è il tema della mostra “Riflessi” che è stata inaugurata nel corso del Festivalfilosofia; ma anche visite guidate per bambini, adolescenti e ragazzi della città, con proposte dedicate che si concentrano in particolare sulla Carpi rinascimentale. Sempre per i più piccoli, le proposte della Ludoteca del Castello dei Ragazzi ruotano attorno al gioco e agli spazi del gioco, per imparare a relazionarsi con gli altri, apprendere ed esplorare attraverso la socialità che il gioco è in grado di stimolare. Accanto a questo, le iniziative del Falco Magico dedicate alle esperienze e alle emozioni da scoprire e comprendere, come l’amicizia, la crescita, le relazioni con la famiglia. Per i più grandi poi, la Biblioteca Loria propone incontri di avvicinamento al mondo della biblioteca, facendo conoscere le risorse e gli spazi disponibili per le studentesse e gli studenti, così come l’approfondimento sulle risorse dell’Archivio storico comunale. Da quest’anno saranno attive per i ragazzi degli istituti superiori anche le visite tattili al Museo, un’esperienza di inclusione e accoglienza a 360 gradi.

“Queste proposte didattiche sono il frutto di un importante lavoro, programmazione e collaborazione con altre associazioni ed enti, e in particolare, con le scuole della città e i loro insegnanti, che da sempre si dimostrano attenti e sensibili verso queste attività. Lo testimoniano i dati che abbiamo registrato nel corso dell’anno scorso, con una partecipazione straordinaria di classi, alunne e alunni che ci rende orgogliosi. Si sono registrate le presenze di oltre 10 mila studenti e studentesse, di cui circa 3.000 presso i Musei di Palazzo Pio, 3.000 al Castello dei Ragazzi e un migliaio tra Biblioteca Loria e Archivio, oltre ai 3.000 che hanno partecipato alle attività del Teatro scuola che saranno promosse ad ottobre”, illustra l’Assessore alla Cultura e alla Scuola Giuliano Albarani, che prosegue: “Un legame, quello tra la cultura e la scuola, che vogliamo portare avanti con impegno, aprendo ancora di più i nostri luoghi simbolo agli studenti e ai giovani, in uno scambio e relazione che non potrà che arricchirci, facendo crescere le nostre iniziative, ma soprattutto la passione e l’interesse delle ragazze e dei ragazzi”.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare la pagina dedicata. Per ogni attività, è disponibile una scheda informativa con descrizione e programma, nonché il modulo per la prenotazione da parte delle scuole.