Rinnovati i contributi Bike to Work per il 2024
Promozione alla mobilità sostenibile per i tragitti casa-lavoro. Di Loreto: “Un impatto importante sia in termini di partecipazione che di riduzione dell’inquinamento. Un gesto quotidiano per fare la differenza”

Carpi, 24 settembre 2024

Rinnovati anche per il 2024 i contributi per incentivare l’uso di mezzi alternativi per gli spostamenti casa-lavoro, con il progetto “Bike to work” (In bici al lavoro) finanziato dal Comune di Carpi. Le risorse stanziate per quest’anno ammontano a 40 mila euro, erogate fino ad esaurimento dei fondi.

È pubblico il bando che descrive le modalità di registrazione ed erogazione del contributo, sulla scia delle edizioni precedenti: per ogni chilometro percorso per andare a lavoro, a piedi o su altri mezzi di mobilità sostenibile, si riceverà un contributo di 20 centesimi, fino a un massimo di 50 euro al mese. Il bando è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni, residenti a Carpi.

Per tenere traccia del proprio chilometraggio e maturare l’incentivo, è necessario registrarsi sull’app Wecity (scaricabile da tutti gli app store) e registrare ogni tragitto premendo start all’avvio e stop al termine del viaggio. L’app funziona tramite posizionamento globale GPS che deve essere attivo al momento della registrazione.

L’anno scorso le adesioni sono state 383, con 150.000 km percorsi e oltre 43.550 spostamenti effettuati, elargendo così oltre 27 mila 200 euro. Si è dunque potuto risparmiare oltre 21 tonnellate di emissioni di Co2.

“Proseguiamo in questa attività virtuosa, che raccoglie un numero importante di adesioni e partecipanti, e ci aiuta a far crescere l’impatto che riusciamo a dare in termini di riduzione delle emissioni e promozione della mobilità sostenibile nella nostra vita quotidiana. Andare a lavorare in bici o a piedi è un gesto semplice, e che invito tutte e tutti a mettere in pratica, se possibile, per fare la nostra parte” commenta l’Assessore alla Mobilità Alessandro Di Loreto.

Per informazioni sul bando e le modalità di partecipazione, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Carpi.