L'ordinanza del Comune in vigore fino alla fine di ottobre 2024
Disinfestazione necessaria per gli eventi pubblici serali con oltre 200 partecipanti

Carpi, 2 luglio 2024

Entra in vigore l’obbligo di effettuare trattamenti straordinari preventivi contro le zanzare nelle aree verdi dove si svolgono eventi serali aperti al pubblico con oltre 200 persone. L’ordinanza, emessa come ogni estate dal Comune di Carpi, mira a ridurre la popolazione delle zanzare comuni e prevenire il rischio di infezioni trasmesse dalle loro punture, in particolare il virus West Nile. La misura si è resa necessaria a seguito della positività riscontrata in un paziente residente nella bassa modenese.

Il provvedimento, valido fino al 31 ottobre 2024, riguarda tutti i soggetti pubblici e privati, inclusi società sportive, parrocchie e centri sociali, che organizzano iniziative serali all’aperto in aree non coperte dalla disinfestazione ordinaria preventiva con larvicidi. Tra gli adempimenti obbligatori è prevista l’irrorazione di insetticidi nell’area dell’evento e nelle zone circostanti (entro 200-300 metri) e, per le aree verdi, lo sfalcio preventivo dell’erba. Questi interventi dovranno essere eseguiti preferibilmente 48 ore prima dell’evento e ripetuti se la manifestazione dura più di una settimana.

Gli organizzatori devono affidarsi a ditte specializzate in disinfestazione, che utilizzeranno esclusivamente formulati a base di piretrine naturali, secondo le modalità indicate dalle linee guida della Regione Emilia-Romagna.

È obbligatorio anche informare i partecipanti delle misure cautelative personali da adottare per proteggersi dalle punture di zanzara, come indossare indumenti chiari che coprano braccia e gambe, evitare l’uso di profumi, creme e dopobarba, e applicare repellenti cutanei sulle zone scoperte del corpo e sugli indumenti.

Il controllo sull’applicazione dell’ordinanza sarà garantito anche dalla collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito ufficiale del Comune o contattare l’ufficio preposto.

Volantino West Nile

Volantino zanzare e altri insetti