Una collaborazione insieme alla Provincia di Modena e altri enti
Attraversa la frazione di Migliarina dove si trova la Chiesa dedicata alla Santa. Un impegno per il turismo lento e sostenibile.

 

Carpi, 13 novembre 2024

 

Il Comune di Carpi aderisce al protocollo d’intesa per la gestione, valorizzazione e promozione del Cammino di Santa Giulia, sottoscritto con la Provincia di Modena e altri enti. Da sottolineare l’importanza storica di questo Cammino, lungo cui avvenne la traslazione delle reliquie di Santa Giulia nel 762 D.c. dall'isola di Gorgona a Brescia. I cardini del cammino sono 10 luoghi della devozione e uno di questi è la Chiesa di Santa Giulia nella frazione di Migliarina, tappa appunto del pellegrinaggio che si estende per 460 Km, in 25 tappe, attraversando tre Regioni, la Toscana, l’Emilia-Romagna e la Lombardia.

 

Con questo protocollo, il Comune di Carpi si impegna, con gli altri enti, nella gestione coordinata del Cammino per realizzare interventi di conservazione, valorizzazione e promozione, in collaborazione con l'Associazione Il Cammino Di Santa Giulia Aps.

 

L’importanza di questo intervento risiede in particolare nella volontà di promuovere forme di turismo che fondano, in maniera sinergica, il patrimonio naturale e storico-culturale con nuove modalità di conoscenza del territorio, attraverso la mobilità lenta. Il turismo slow è infatti promosso a livello europeo come esempio di sostenibilità ambientale e di promozione di aree fuori dai tradizionali circuiti turistici, in grado di attrarre diverse tipologie di visitatori.

 

Si rafforza dunque la presenza del Comune di Carpi in questo settore, in quanto il Cammino di Santa Giulia si affianca a quello legato alla via Romea Germanica Imperiale, che attraversa l’intera provincia di Modena da nord a sud.

 

Visite: 130

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

Torna all'inizio del contenuto