In occasione della giornata internazionale della Pace
Carpi sarà presente alla tradizionale Marcia di Assisi, che si terrà sabato 21 settembre. Albarani “Un’occasione importante di riflessione e confronto con città e associazioni che ogni giorno lavorano per promuovere la cultura della Pace.”

Carpi, 18 settembre 2024

Il Comune di Carpi torna a partecipare alla tradizionale Marcia della Pace e della Fraternità, che si svolgerà ad Assisi il prossimo sabato 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace. La Marcia ha il titolo di “Prima di tutto la Pace”, a cui aderiranno oltre duecento realtà associative, enti locali e forze politiche.

Presente l’Assessore alla Cultura, Memoria e Pace Giuliano Albarani, in rappresentanza della città. “Sarà certamente un onore partecipare a questa straordinaria Marcia, che ogni anno rinnova l’impegno per la promozione della cultura e della politica della Pace, per creare sinergie e connessioni con altre realtà associative, istituzioni e Città impegnate su queste tematiche.” commenta l’Assessore che prosegue “Come Amministrazione, abbiamo istituito anche questa delega alla Pace, che il Sindaco mi ha conferito, per sviluppare un percorso che porti Carpi all’interno di questa rete che promuove iniziative, percorsi di formazione e attività per diffondere consapevolezza sugli attuali scenari di guerra e di violenza che sono in corso nel mondo. Lo scopo è quello di informare, far conoscere e mobilitare quante più persone possibile verso la richiesta di Pace, per cessare ogni guerra e scontro nel mondo.”

“Stiamo lavorando perché anche nella nostra città, con il suo prezioso patrimonio storico e culturale della Memoria, legato anche alle Guerre dello scorso secolo, si possa ospitare un evento, un Festival, un’occasione di riflessione su questi temi.” conclude l’Assessore Albarani.