Scarico di acque reflue domestiche (e assimilate)

  • Servizio attivo

Lo scarico delle acque reflue domestiche che confluiscono in una zona non servita da pubblica fognatura deve essere autorizzato dal Comune

Descrizione

Gli scarichi di acque reflue domestiche derivanti da abitazioni private che recapitano in corpo idrico superficiale, sono soggetti al rilascio di specifica autorizzazione allo scarico. L’autorità competente per il rilascio di tale autorizzazione è il Comune di Carpi. Non sono di competenza del Comune di Carpi, gli scarichi in pubblica fognatura: la competenza è in capo ad AIMAG SpA .
La domanda per scarichi industriali dovrà essere presentata mediante invio di domanda telematica dal portale di accesso SUAP-ER nell'ambito del procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale.

A chi è rivolto

Cittadini

Cittadini

Come fare

Inoltrare la Domanda di Autorizzazione allo scarico compilata in ogni parte apponendo anche marca da bollo e annullandola.

Inoltrare la Domanda di Autorizzazione allo scarico compilata in ogni parte apponendo anche marca da bollo e annullandola.

Cosa serve

Occorre presentare istanza al Comune compilando l'apposita modulistica e allegando gli elaborati tecnici ivi richiesti a firma di un tecnico abilitato.

Occorre presentare istanza al Comune compilando l'apposita modulistica e allegando gli elaborati tecnici ivi richiesti a firma di un tecnico abilitato.

Cosa si ottiene

Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o al suolo

Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in acque superficiali o al suolo
Tempi e scadenze

30 giorni per la risposta. Viene spedita una cartolina all'utilizzatore dello scarico, che è invitato a ritirare l'autorizzazione personalmente purchè munito della ricevuta del versamento delle spese di istruttoria 

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

- due marche da bollo per la domanda e per il ritiro dell'autorizzazione;
- costo a partire da € 31,00 per le spese d'istruttoria e il sopralluogo.

Vincoli

- domanda: per i nuovi insediamenti, o per quelli in ristrutturazione, la richiesta va presentata contestualmente alla domanda per il permesso di costruire;
- validità dell'autorizzazione: l'autorizzazione è valida 4 anni e, alla scadenza, deve essere rinnovata, a esclusione degli insediamenti mono e bifamiliari per i quali è automaticamente rinnovata ogni 4 anni, salvo modifiche;
- durata dei lavori i lavori devono essere iniziati entro 3 anni dalla data di rilascio dell'autorizzazione e ultimati entro un anno dalla data inizio lavori.
Ufficio responsabile
Ufficio Autorizzazioni e controlli

Valutazioni e controlli ambientali

Sede Peruzzi

Sede decentrata

Via Baldassarre Peruzzi, 2, Carpi, MO, Italia

Informazioni telefoniche
Da lunedì a venerdì: dalle ore 08:00 alle 13:00
 
Ricevimento solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì.

Vai alla scheda

Documenti collegati

Domanda di Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche
Modulistica

Domanda di Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche

Domanda di Rinnovo & Voltura per lo scarico di acque reflue domestiche
Modulistica

Domanda di Rinnovo & Voltura per lo scarico di acque reflue domestiche

Domanda di Rinnovo per lo scarico di acque reflue domestiche
Modulistica

Domanda di Rinnovo per lo scarico di acque reflue domestiche

Domanda di Voltura per lo scarico di acque reflue domestiche
Modulistica

Domanda di Voltura per lo scarico di acque reflue domestiche

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 15:56