Richiesta di risarcimento danni

  • Servizio attivo

Modalità di richiesta di risarcimento per danni subiti entro le strutture di proprietà comunale o su suolo pubblico comunale

Descrizione

Nei casi di danni subiti da parte di persone entro le strutture di proprietà comunale (scuole, strutture sportive o altri edifici comunali di vario tipo) o su suolo pubblico (strade, marciapiedi, alberi ecc) la cui gestione sia di competenza del Comune di Carpi, esiste la possibilità di ottenere risarcimento fatte le competenti verifiche.

A chi è rivolto

Cittadina o cittadino che abbia subito danni entro le strutture di proprietà comunale o su suolo pubblico comunale.

Cittadina o cittadino che abbia subito danni entro le strutture di proprietà comunale o su suolo pubblico comunale.

Come fare

La richiesta di risarcimento può essere presentata anche utilizzando il modulo predisposto. La richiesta di risarcimento danni può essere trasmessa in uno dei seguenti modi: di persona all’ufficio protocollo del Comune di Carpi con raccomandata al Comune di Carpi - Corso A.Pio, 91 - 41012 Carpi tramite PEC all’indirizzo comune.carpi@pec.comune.carpi.mo.it  

La richiesta di risarcimento può essere presentata anche utilizzando il modulo predisposto.

La richiesta di risarcimento danni può essere trasmessa in uno dei seguenti modi:

  • di persona all’ufficio protocollo del Comune di Carpi
  • con raccomandata al Comune di Carpi - Corso A.Pio, 91 - 41012 Carpi
  • tramite PEC all’indirizzo comune.carpi@pec.comune.carpi.mo.it
 

Cosa si ottiene

L'Ufficio Assicurazioni, appurata la competenza, provvederà ad inoltrare  la richiesta di danni alla Compagnia assicurativa dell'Amministrazione Comunale tramite il proprio Broker assicurativo, che avrà il compito di gestire la pratica di sinistro. La compagnia stessa provvederà a valutare, in base agli elementi forniti, l'eventuale diritto al risarcimento a favore del danneggiato. L'Ufficio Assicurazioni, con comunicazione scritta, fornirà riscontro ad ogni richiesta pervenuta indicando i referenti a cui rivolgersi per il prosieguo della pratica.

L'Ufficio Assicurazioni, appurata la competenza, provvederà ad inoltrare  la richiesta di danni alla Compagnia assicurativa dell'Amministrazione Comunale tramite il proprio Broker assicurativo, che avrà il compito di gestire la pratica di sinistro. La compagnia stessa provvederà a valutare, in base agli elementi forniti, l'eventuale diritto al risarcimento a favore del danneggiato. L'Ufficio Assicurazioni, con comunicazione scritta, fornirà riscontro ad ogni richiesta pervenuta indicando i referenti a cui rivolgersi per il prosieguo della pratica.
Tempi e scadenze

La richiesta può essere inviata in qualsiasi momento.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Ufficio responsabile
Servizio Finanziario Unione e funzioni trasversali

Ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2025, 10:48