Il Gruppo svolge attività di supporto alla previsione, prevenzione, soccorso e aiuto nel superare le emergenze e i rischi di danno alla collettività, sul territorio comunale e al di fuori dello stesso secondo le richieste d’intervento degli organi istituzionali. Le emergenze possono infatti verificarsi a causa di eventi naturali o eventi domestici, industriali e commerciali.
Il Volontario mette a disposizione della comunità il proprio tempo, le proprie competenze e capacità per acquisire, all'interno della propria organizzazione, la formazione e la preparazione necessarie per concorrere in modo efficace alla prevenzione, gestione e superamento delle calamità di protezione civile. Egli offre la Sua azione in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà, partecipando con passione e impegno ad una forza libera e organizzata che contribuisce a migliorare la vita di tutti.
In tempo ordinario, i Volontari svolgono attività di addestramento e simulazione di emergenza; di formazione ed informazione dei cittadini per promuovere e diffondere una cultura di protezione civile.
In vista o al manifestarsi di un evento calamitoso, svolgono attività d’intervento operativo in emergenza, in attuazione del Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile ed in raccordo e coordinamento con le Autorità territoriali e nazionali di Protezione Civile.