Richiedere l'autorizzazione alla cremazione, alla dispersione o all'affido delle ceneri

  • Servizio attivo

Le autorizzazioni devono rispettare la volontà espressa in vita dalla persona defunta.

Descrizione

La cremazione consiste nella riduzione in cenere di un cadavere.
La dispersione delle ceneri è possibile:

  • nell'area cimiteriale appositamente individuata;
  • in area privata, aperta e con il consenso del proprietario (è vietata la dispersione nei centri abitati);
  • in natura in luogo definito dall'ente 
L'affido delle ceneri consiste nella consegna dell'urna cineraria alla persona autorizzata.

 

A chi è rivolto

coniuge o parente della persona defunta; impresa di onoranze funebri.  

  • coniuge o parente della persona defunta;
  • impresa di onoranze funebri.

 

Come fare

Contatta l'ufficio di polizia mortuaria. 

Contatta l'ufficio di polizia mortuaria. 

Cosa serve

PER LA CREMAZIONE DI SALME certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell’autorità giudiziaria; copia del documento di identità valido del richiedente; volontà espressa in vita dalla persona defunta contenuta nel testamento oppure iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta; In mancanza dei precedenti due casi: volontà manifestata dal coniuge; oppure se non esiste il coniuge; volontà manifestata dal parente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi. PER LA DISPERSIONE DELLE CENERI: domanda con tutti i documenti e gli atti che provano la volontà della persona defunta, a seconda dei casi, a: - Sindaco/a del Comune del luogo di decesso;- Sindaco/a del Comune di residenza della persona defunta, se il decesso è avvenuto in altra Regione;- Sindaco/a del Comune dove sono già tumulate le ceneri.PER L'AFFIDO DELLE CENERI domanda al/alla Sindaco/a del comune competente per luogo di conservazione delle ceneri con allegati tutti i documenti e atti che dimostrano la volontà della persona defunta.

PER LA CREMAZIONE DI SALME

  • certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell’autorità giudiziaria;
  • copia del documento di identità valido del richiedente;
  • volontà espressa in vita dalla persona defunta contenuta nel testamento oppure iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta;
In mancanza dei precedenti due casi:
  • volontà manifestata dal coniuge; oppure se non esiste il coniuge;
  • volontà manifestata dal parente più prossimo (individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del codice civile) e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi.

PER LA DISPERSIONE DELLE CENERI:
  • domanda con tutti i documenti e gli atti che provano la volontà della persona defunta, a seconda dei casi, a:
- Sindaco/a del Comune del luogo di decesso;
- Sindaco/a del Comune di residenza della persona defunta, se il decesso è avvenuto in altra Regione;
- Sindaco/a del Comune dove sono già tumulate le ceneri.

PER L'AFFIDO DELLE CENERI
  • domanda al/alla Sindaco/a del comune competente per luogo di conservazione delle ceneri con allegati tutti i documenti e atti che dimostrano la volontà della persona defunta.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione a seconda dei casi.

L'autorizzazione a seconda dei casi.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Due marche da bollo di 16 euro da applicare sulla domanda e sull'autorizzazione.

 
Ufficio responsabile
Ufficio Stato civile e polizia mortuaria

Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025, 13:56