Richiedere la Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di identità rilasciato a tutte le cittadine e i cittadini residenti sul territorio nazionale.

A chi è rivolto

Puoi fare la carta di identità se hai la cittadinanza italiana e risiedi o se dimori a Carpi. Se non sei residente l’ufficio dovrà acquisire il nulla osta dal Comune italiano di residenza in un termine massimo di 7 giorni. Se sei cittadino italiano residente all’estero (AIRE) puoi richiedere l’emissione della carta d'identità tramite il Consolato italiano di riferimento.  

  • Puoi fare la carta di identità se hai la cittadinanza italiana e risiedi o se dimori a Carpi.
  • Se non sei residente l’ufficio dovrà acquisire il nulla osta dal Comune italiano di residenza in un termine massimo di 7 giorni.
  • Se sei cittadino italiano residente all’estero (AIRE) puoi richiedere l’emissione della carta d'identità tramite il Consolato italiano di riferimento.

 

Come fare

Devi fissare un appuntamento utilizzando l'agenda online oppure rivolgerti telefonicamente o di persona all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Devi fissare un appuntamento utilizzando l'agenda online oppure rivolgerti telefonicamente o di persona all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Cosa serve

Foto tessera recente (scattata negli ultimi 6 mesi) su sfondo chiaro con posa frontale: la fotografia deve rispettare le caratteristiche definite dal Ministero dell’Interno e può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG; tessera sanitaria/codice fiscale; carta d'identità precedente o, in caso di smarrimento/furto, la denuncia resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri); cittadini stranieri extracomunitari: passaporto, permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso e copia del permesso scaduto. 

  • Foto tessera recente (scattata negli ultimi 6 mesi) su sfondo chiaro con posa frontale: la fotografia deve rispettare le caratteristiche definite dal Ministero dell’Interno e può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;
  • tessera sanitaria/codice fiscale;
  • carta d'identità precedente o, in caso di smarrimento/furto, la denuncia resa presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri);
  • cittadini stranieri extracomunitari: passaporto, permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso e copia del permesso scaduto. 

Cosa si ottiene

La CIE è in formato tessera e contiene un microprocessore tecnologicamente evoluto che permette di conservare, in sicurezza, le informazioni necessarie all'identificazione del titolare: la foto, i dati anagrafici e biometrici (come le impronte digitali), il codice fiscale. Il documento consente, inoltre, l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni. Per i cittadini italiani vale come documento di identità e costituisce anche documento di viaggio in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con l'Italia.

La CIE è in formato tessera e contiene un microprocessore tecnologicamente evoluto che permette di conservare, in sicurezza, le informazioni necessarie all'identificazione del titolare: la foto, i dati anagrafici e biometrici (come le impronte digitali), il codice fiscale. Il documento consente, inoltre, l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni.

Per i cittadini italiani vale come documento di identità e costituisce anche documento di viaggio in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con l'Italia.

Tempi e scadenze

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
Scade nel giorno del compleanno del titolare. il passaggio da documento Cartaceo ad elettronico può essere richiesto in qualsiasi momento.Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

€ 22,00   (di cui 16,79 euro euro di rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione della carta elettronica; 5,21 euro di diritti fissi e di segreteria).
Si può pagare in contanti o tramite Pos

Casi particolari

  • Minorenni: devono presentarsi allo sportello accompagnati da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori.
  • Furto o smarrimento: in caso di furto della carta d'identità, occorre presentare agli sportelli la denuncia di furto resa alle autorità competenti (Polizia, Carabinieri).
  • Distruzione o deterioramento: è obbligatorio portare il documento deteriorato o in mancanza dello stesso, denuncia di smarrimento.
  • Persone con problemi di deambulazione: possono richiedere il servizio anagrafico a domicilio al n. 059 649575 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 12.00
  • Rilascio carta d'identità cartacea: Poiché la carta di identità elettronica non viene immediatamente rilasciata al cittadino, è consentito ottenere il rilascio della carta di identità cartacea solo ed esclusivamente nei seguenti casi di reale e documentata urgenza disciplinati dalla circolare n. 08/17 del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
  • Per gli stranieri che hanno un permesso di soggiorno come richiedenti asilo è possibile solo rilasciare la carta di identità cartacea, con validità di anni 3. Il servizio non è prenotabile online ma solo telefonicamente.
  • Le persone impossibilitate a spostarsi a causa di una comprovata infermità fisica possono richiedere un appuntamento per il servizio anagrafico a domicilio 

Ulteriori informazioni

Note
Puoi scegliere di far arrivare la tua nuova CIE presso la Casa Comunale, per il ritiro consulta gli orari della portineria 

Ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025, 16:33