Richiedere autorizzazioni paesaggistiche

  • Servizio attivo

Documento funzionale all'attività svolta dalla Commissione per il paesaggio, elemento indispensabile per la conoscenza dell'ambito territoriale su cui si svilupperà il relativo intervento di trasformazione.

Descrizione

La relazione paesaggistica è la base di riferimento per le valutazioni che il Comune esprime in merito alla compatibilità paesaggistica di un intervento edilizio, nonchè il documento su cui si basa la verifica che effettua successivamente la Soprintendenza.
La relazione paesaggistica deve:

  • sempre accompagnare la richiesta di rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica, nel caso di interventi edilizi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico
  • deve essere allegata a tutti i progetti edilizi presentati dal 31/7/2006.

L'Autorizzazione paesaggistica è un provvedimento autonomo rispetto al titolo abilitativo edilizio (Permesso di Costruire o SCIA) ma ne costituisce il presupposto, nel senso che il permesso di costruire o la SCIA costituiscono un valido titolo abilitativo solo dopo che si è perfezionato l'iter di efficacia dell'Autorizzazione paesaggistica.

Inoltre l'intervento edilizio deve essere realizzato con l'osservanza delle prescrizioni eventualmente previste nell'Autorizzazione paesaggistica stessa.

A chi è rivolto

Proprietari di immobili situati entro una fascia di 150 metri dalla sponda o dal piede dell'argine dei seguenti corsi d'acqua - fiume Secchia, cavo Lama, cavo Tresinaro, fossa Raso, cavo Gavasseto, Fossetta di Mezzo, cavo Fossanuova, scolo Cavone, cavetto Gherardo (ora cavetto Inferiore e Diversivo Gherardo) - che intendano effettuare interventi edilizi.   Non è richiesta per gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici (art. 149, c. 1 a) D. Lgs. 42/2004).

Proprietari di immobili situati entro una fascia di 150 metri dalla sponda o dal piede dell'argine dei seguenti corsi d'acqua - fiume Secchia, cavo Lama, cavo Tresinaro, fossa Raso, cavo Gavasseto, Fossetta di Mezzo, cavo Fossanuova, scolo Cavone, cavetto Gherardo (ora cavetto Inferiore e Diversivo Gherardo) - che intendano effettuare interventi edilizi.
 
Non è richiesta per gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici (art. 149, c. 1 a) D. Lgs. 42/2004).

Come fare

La richiesta per ottenere l'Autorizzazione paesaggistica deve essere presentata al momento della presentazione del progetto edilizio (richiesta di rilascio del Permesso di Costruire o SCIA) e deve essere inoltrata dall'interessato (cittadino, ente, ditta) tramite moduli per  la procedura ordinaria e  semplificata (vedi modulistica allegata) anche tramite Accesso Unitario ma in modo autonomo rispetto al titolo edilizio cui accede , trattandosi di procedimento autorizzatorio specifico rispetto a quello del titolo edilizio.

La richiesta per ottenere l'Autorizzazione paesaggistica deve essere presentata al momento della presentazione del progetto edilizio (richiesta di rilascio del Permesso di Costruire o SCIA) e deve essere inoltrata dall'interessato (cittadino, ente, ditta) tramite moduli per  la procedura ordinaria e  semplificata (vedi modulistica allegata) anche tramite Accesso Unitario ma in modo autonomo rispetto al titolo edilizio cui accede , trattandosi di procedimento autorizzatorio specifico rispetto a quello del titolo edilizio.

Cosa serve

La domanda dovrà essere corredata dalla Relazione Paesaggistica.

La domanda dovrà essere corredata dalla Relazione Paesaggistica.

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica

Autorizzazione paesaggistica

Tempi e scadenze

I tempi dell'iter istruttorio dell' Autorizzazione paesaggistica: entro XX gg dalla ricezione dell'istanza il Comune la invia alla Soprintendenza per la raccolta del Parere Obbligatorio e Vincolante (in questo periodo il Comune effettua gli accertamenti di conformità, esegue il passaggio in CQAP e redige la Relazione Tecnica che accompagnerà la trasmissione in Soprintendenza).    La Soprintendenza ha 45 gg per esprimersi in caso di Autorizzazione con procedura Ordinaria e di 25 gg di silenzio assenso in caso di procedura semplificata.   Al termine il Comune predispone l'Autorizzazione e la rilascia in XX gg (tempi di predisposizione atto e raccolta firme).

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

  • Diritti di segreteria.
  • Marche da bollo: una alla presentazione della richiesta e una al ritiro dell'autorizzazione.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 15:59