Recupero PIN e PUK della carta d'identità elettronica

  • Servizio attivo

Cosa sono e come recuperarli in caso di smarrimento

Descrizione

Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).
Tali codici vengono forniti in due parti. La prima metà dei codici viene consegnata al cittadino insieme alla ricevuta di richiesta della CIE al termine della procedura di rilascio presso lo sportello.
La seconda metà dei codici è contenuta nella lettera raccomandata con cui il cittadino riceve la CIE.
Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti, per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione attivando le credenziali CIE.
Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore. 
Per l'attivazione della CIE come identità digitale è necessario aver fornito in fase di rilascio un numero di cellulare e/o un indirizzo email.

A chi è rivolto

Il servizio è riservato ai titolari della Carta di identità elettronica.Nel caso in cui il titolare della Carta sia un minore, la richiesta deve essere presentata da un genitore o tutore.

Il servizio è riservato ai titolari della Carta di identità elettronica.
Nel caso in cui il titolare della Carta sia un minore, la richiesta deve essere presentata da un genitore o tutore.

Come fare

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile recuperarle. I cittadini che hanno fornito i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE, possono recuperare il codice PUK direttamente dall’app CieID secondo le istruzioni pubblicate sul sito del Ministero degli interni. Il codice PUK è necessario per reimpostare un nuovo codice PIN.I cittadini che non ricordano o non hanno fornito i contatti al momento della richiesta della CIE oppure questi siano errati, possono rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per richiedere l’aggiornamento dei contatti e la ristampa dei codici PIN e PUK. Per accedere allo sportello è necessario fissare un appuntamento, contattando l'Ufficio Anagrafe al numero dedicato: 059/649575. 

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile recuperarle.
I cittadini che hanno fornito i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE, possono recuperare il codice PUK direttamente dall’app CieID secondo le istruzioni pubblicate sul sito del Ministero degli interni. Il codice PUK è necessario per reimpostare un nuovo codice PIN.
I cittadini che non ricordano o non hanno fornito i contatti al momento della richiesta della CIE oppure questi siano errati, possono rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per richiedere l’aggiornamento dei contatti e la ristampa dei codici PIN e PUK. Per accedere allo sportello è necessario fissare un appuntamento, contattando l'Ufficio Anagrafe al numero dedicato: 059/649575. 

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità.

Documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

La ristampa dei codici PIN e PUK.

La ristampa dei codici PIN e PUK.
Tempi e scadenze

Il richiedente riceve la prima parte dei codici immediatamente, la seconda parte viene inviata al proprio indirizzo mail.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

La ristampa del codici è gratuita.
Ufficio responsabile
Ufficio Anagrafe ed elettorale

Competenze e contatti

Anagrafe
Risposta telefonica: da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 12:00
Apertura al pubblico previo appuntamento
da lunedì a sabato 8:30-12:30, giovedì anche 14.45-17:45. Martedì chiuso.

Elettorale
Risposta telefonica:
da lunedì a venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
Apertura al pubblico: 
lunedì: dalle ore 09:00 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:30
sabato: dalle ore 09:00 alle ore 12:30 previo appuntamento telefonico

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 11:27