A chi è rivolto
Comitati promotori
Come fare
I soggetti interessati possono presentare presso l’Ufficio Protocollo del Comune la modulistica per la raccolta delle firme autografe, esclusivamente in modalità cartacea, unitamente all'apposito modulo o ad analoga dichiarazione in carta libera contenente i medesimi elementi, con il quale si specifica tra l’altro il numero dei moduli cartacei depositati. Gli uffici restituiranno ricevuta di protocollazione per l'avvenuto deposito.
Cosa serve
Il deposito della modulistica per la raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativo deve avvenire da parte di un referente del Comitato promotore o di un qualsiasi elettore che deve:- fornire i moduli cartacei (se non già vidimati, provvede il Segretario comunale)- delega del legale rappresentante del soggetto promotore- indicare la data ultima per la raccolta delle firme autenticate- impegnarsi a ritirare la modulistica e le eventuali certificazioni al termine della raccolta.
- fornire i moduli cartacei (se non già vidimati, provvede il Segretario comunale)
- delega del legale rappresentante del soggetto promotore
- indicare la data ultima per la raccolta delle firme autenticate
- impegnarsi a ritirare la modulistica e le eventuali certificazioni al termine della raccolta.
Cosa si ottiene
Il deposito moduli per la raccolta firme
Il deposito moduli per la raccolta firme
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Unità organizzativa di accesso
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ulteriori informazioni
Compiti del Comune
Come confermato dal Ministero dell’Interno (nota della Direzione centrale dei Servizi elettorali n. 17287 del 16 ottobre 2015), relativamente alle raccolte di firme i compiti del Comune sono:
- vidimazione dei moduli da parte del Segretario comunale e loro restituzione entro due giorni ai presentatori (art. 7 della legge 352/1970);
- messa a disposizione negli orari di apertura degli uffici di funzionari abilitati all’autenticazione delle sottoscrizioni (art. 8 della legge 352/1970);
- rilascio delle certificazioni elettorali (art. 8 della legge 352/1970).
Di conseguenza il Comune NON provvede a:
- stampare i moduli di raccolta firme;
- affiggere manifesti che propagandano la raccolta delle firme;
- richiedere certificazioni di elettori iscritti nelle liste elettorali di altri comuni;
- spedire con oneri a proprio carico i certificati elettorali o la modulistica al termine della raccolta delle firme.
Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2024, 9:35