Descrizione
In base agli scopi sociali perseguiti il canone di concessione può variare dal valore di mercato fino alla gratuità.
Finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e privati
A enti e/o associazioni che svolgono attività a scopo sociale, senza fini di lucro.
Presentare tramite PEC all'indirizzo protocollo@comune.carpi.mo.it la domanda (modulo in fondo alla pagina), corredata da tutti gli allegati richiesti
Per la concessione in uso, il legale rappresentante dell'ente o associazione od organizzazione di volontariato deve presentare la domanda secondo l'apposito facsimile e allegare tutta la documentazione ivi richiesta: atto costitutivo e statuto, relazione descrittiva dell’attività svolta, bilancio, dichiarazione di esplicita adesione ai principi della Costituzione. I richiedenti devono poter provare l'iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), il quale sostituisce - a partire dal 23 novembre 2021 - i registri delle APS, delle ODV e l'anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore (rif. normativi: D.M. n. 106 del 15 settembre 2020; Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021; artt. 45 e segg. Codice del Terzo Settore)I richiedenti devono essere iscritti in apposito registro da almeno 6 mesi per accedere a benefici economici diretti o indiretti (art. 10 c. 2 Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e soggetti privati) e per stipulare convenzioni con l’Amministrazione ai fini della gestione di attività di interesse pubblico (art. 75 c. 4 Regolamento comunale dei Contratti). Vale il principio di continuità tra registro precedente e RUNTS (Nota n. 2904 del 3/3/2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).Per l'autorizzazione alla condivisione di locali comunali già concessi in uso ad altra associazione, la domanda - compilata secondo l'apposito fac-simile - è avanzata previo accordo con l'associazione stessa, deve esser corredata da tutti gli allegati richiesti e adeguatamente sottoscritta da entrambi i legali rappresentanti.
Annualmente la Giunta approva un Piano di assegnazione di locali per sedi associative. Compatibilmente con la disponibilità di locali, a chi è stato inserito nel Piano viene rilasciata una concessione con durata fino a 9 anni.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 18:08