Concessione in uso di immobili ad Enti ed associazioni

  • Servizio attivo

Finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e privati

Descrizione

Il Comune può concedere immobili (sia locali che terreni) in uso ad enti e associazioni, compatibilmente con le proprie disponibilità, secondo criteri e requisiti determinati.
In base agli scopi sociali perseguiti il canone di concessione può variare dal valore di mercato fino alla gratuità.

A chi è rivolto

A enti e/o associazioni che svolgono attività a scopo sociale, senza fini di lucro.

A enti e/o associazioni che svolgono attività a scopo sociale, senza fini di lucro.

Come fare

Presentare tramite PEC all'indirizzo protocollo@comune.carpi.mo.it la domanda (modulo in fondo alla pagina), corredata da tutti gli allegati richiesti

Presentare tramite PEC all'indirizzo protocollo@comune.carpi.mo.it la domanda (modulo in fondo alla pagina), corredata da tutti gli allegati richiesti

Cosa serve

Per la concessione in uso, il legale rappresentante dell'ente o associazione od organizzazione di volontariato deve presentare la domanda secondo l'apposito facsimile e allegare tutta la documentazione ivi richiesta: atto costitutivo e statuto, relazione descrittiva dell’attività svolta, bilancio, dichiarazione di esplicita adesione ai principi della Costituzione. I richiedenti devono poter provare l'iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), il quale sostituisce - a partire dal 23 novembre 2021 - i registri delle APS, delle ODV e l'anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore (rif. normativi: D.M. n. 106 del 15 settembre 2020; Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021; artt. 45 e segg. Codice del Terzo Settore)I richiedenti devono essere iscritti in apposito registro da almeno 6 mesi per accedere a benefici economici diretti o indiretti (art. 10 c. 2 Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e soggetti privati) e per stipulare convenzioni con l’Amministrazione ai fini della gestione di attività di interesse pubblico (art. 75 c. 4 Regolamento comunale dei Contratti). Vale il principio di continuità tra registro precedente e RUNTS (Nota n. 2904 del 3/3/2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).Per l'autorizzazione alla condivisione di locali comunali già concessi in uso ad altra associazione, la domanda - compilata secondo l'apposito fac-simile - è avanzata previo accordo con l'associazione stessa, deve esser corredata da tutti gli allegati richiesti e adeguatamente sottoscritta da entrambi i legali rappresentanti.

Per la concessione in uso, il legale rappresentante dell'ente o associazione od organizzazione di volontariato deve presentare la domanda secondo l'apposito facsimile e allegare tutta la documentazione ivi richiesta: atto costitutivo e statuto, relazione descrittiva dell’attività svolta, bilancio, dichiarazione di esplicita adesione ai principi della Costituzione.
I richiedenti devono poter provare l'iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), il quale sostituisce - a partire dal 23 novembre 2021 - i registri delle APS, delle ODV e l'anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore (rif. normativi: D.M. n. 106 del 15 settembre 2020; Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021; artt. 45 e segg. Codice del Terzo Settore)
I richiedenti devono essere iscritti in apposito registro da almeno 6 mesi per accedere a benefici economici diretti o indiretti (art. 10 c. 2 Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e soggetti privati) e per stipulare convenzioni con l’Amministrazione ai fini della gestione di attività di interesse pubblico (art. 75 c. 4 Regolamento comunale dei Contratti). Vale il principio di continuità tra registro precedente e RUNTS (Nota n. 2904 del 3/3/2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Per l'autorizzazione alla condivisione di locali comunali già concessi in uso ad altra associazione, la domanda - compilata secondo l'apposito fac-simile - è avanzata previo accordo con l'associazione stessa, deve esser corredata da tutti gli allegati richiesti e adeguatamente sottoscritta da entrambi i legali rappresentanti.

Cosa si ottiene

Annualmente la Giunta approva un Piano di assegnazione di locali per sedi associative. Compatibilmente con la disponibilità di locali, a chi è stato inserito nel Piano viene rilasciata una concessione con durata fino a 9 anni.

Annualmente la Giunta approva un Piano di assegnazione di locali per sedi associative.
Compatibilmente con la disponibilità di locali, a chi è stato inserito nel Piano viene rilasciata una concessione con durata fino a 9 anni.
Tempi e scadenze

La domanda di concessione in uso deve pervenire dall'1 al 30 novembre di ogni anno. La domanda di condivisione di locali può esser presentata in qualsiasi momento. Annualmente la Giunta approva un Piano di assegnazione di locali per sedi associative. Compatibilmente con la disponibilità di locali, a chi è stato inserito nel Piano viene rilasciata una concessione con durata fino a 9 anni.Tempi di risposta 180 giorni per l'aggiudicazione, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, in caso di condivisione con un'altra associazione invece i tempi si riducono a 60 giorni.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Marca da bollo di € 16,00 per la richiesta (le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale sono esenti).

Modalita di pagamento

È possibile assolvere l’imposta di bollo, acquistando il bollo in modo virtuale, ai sensi di quanto indicato dall’art. 15 del D.P.R. 642 del 26.10.1972, come da autorizzazione all'assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale n. 40422, Rep. III del 25.10.1991 dell’Agenzia delle Entrate per il Comune di Carpi sul servizio PagoPA Bollo Virtuale: selezionando “C960 - AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE”.
Ufficio responsabile
Servizio patrimonio immobiliare

Competenze e contatti

Sede Peruzzi

Sede decentrata

Via Baldassarre Peruzzi, 2, Carpi, MO, Italia

Da lunedì a venerdì: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Giovedì: anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Si riceve solo su appuntamento.

Vai alla scheda

Documenti collegati

Assegnazione di locali comunali
Modulistica

Concessione in uso di locali ad associazioni

Regolamento dei Contratti
Regolamenti

Il presente regolamento disciplina, nell’ambito dell’autonomia normativa ed organizzativa riconosciuta agli enti locali, l’attività negoziale del Comune di Carpi.

Regolamento per la concessione di finanziamenti e benefici economici a soggetti pubblici e soggetti privati
Regolamenti

Il Comune di Carpi stabilisce, con il presente regolamento, i criteri, le modalità e le procedure per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausilii finanziari, nonché di beni immobili ad associazioni od altri soggetti pubblici e privati

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 18:08