Richiedere il contributo per abbattere le barriere architettoniche

  • Servizio attivo

È un contributo per eseguire i lavori per eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati dove risiede una persona con disabilità

Descrizione

Il Comune, ai sensi della legge 13/1989, eroga contributi con fondi di provenienza statale o regionale, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati. Le domande di contributo devono riguardare lavori ancora da eseguire. Le richieste non possono riguardare interventi finanziati da altre leggi nazionali o regionali (legge regionale 29/97 , art.10, concessione di contributi per ausili ed attrezzature per favorire la permanenza nella abitazione.

L'erogazione di contributi avviene esclusivamente per opere ancora da realizzare al momento della domanda.
La somma erogata corrisponde, al massimo, al preventivo presentato dal richiedente; non potrà comunque essere superiore. Nel caso di fatturazione inferiore al preventivo, la somma erogata si riferirà all'importo della fattura. La barriera architettonica da abbattere deve essere sul fabbricato di residenza, non in luoghi di lavoro o luoghi abitualmente frequentati, quali circoli, ecc.

A chi è rivolto

persona interessata con disabilità; persona che fa da tutore, curatore, amministratore di sostegno della persona con disabilità; i genitori della persona minorenne con disabilità.  

  • persona interessata con disabilità;
  • persona che fa da tutore, curatore, amministratore di sostegno della persona con disabilità;
  • i genitori della persona minorenne con disabilità.
 


Come fare

Presentare domanda in bollo, su apposito modulo, a firma del disabile o di chi ne esercita la patria potestà.

Presentare domanda in bollo, su apposito modulo, a firma del disabile o di chi ne esercita la patria potestà.

Cosa serve

certificato di invalidità o 104 oppure certificato medico; documento di identità per la persona onerata della spesa se diversa da quella richiedente; sottoscrizione domanda e comunicazione iban (per la persona onerata della spesa); ISEE del nucleo familiare; copia del verbale dell'assemblea condominiale (per lavori nelle parti comuni); benestare del proprietario/a (se si risiede in affitto); indicazione importo di spesa per i lavori; eventuale delega.

  • certificato di invalidità o 104 oppure certificato medico;
  • documento di identità per la persona onerata della spesa se diversa da quella richiedente;
  • sottoscrizione domanda e comunicazione iban (per la persona onerata della spesa);
  • ISEE del nucleo familiare;
  • copia del verbale dell'assemblea condominiale (per lavori nelle parti comuni);
  • benestare del proprietario/a (se si risiede in affitto);
  • indicazione importo di spesa per i lavori;
  • eventuale delega.

Cosa si ottiene

Il contributo per interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche.

Il contributo per interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche.
Tempi e scadenze

Tempi e modalità di risposta

  • Le domande, inserite in apposito programma regionale, sfociano in due graduatorie: la prima "contributo statale" è formulata in base alla gravità dell'handicap e alla data di presentazione della domanda; la seconda "contributo regionale" vale solo per le domande nelle quali è indicato anche il valore ISEE, secondo i criteri stabiliti dalla DGR 171/2014.
  • La Regione comunica la disponibilità e l'ammontare dei finanziamenti, per consentire la liquidazione agli aventi diritto in base alle graduatorie.
  • L'avviso di riscossione arriva al domicilio dell'interessato. La riscossione si effettua poi alla Tesoreria comunale o attraverso accredito sul c/c.
  • Esiste un sistema di graduazione per i contributi superiori a € 2.582 circa.
I tempi dell'iter sono:
  • mediamente un anno per l'inserimento in graduatoria;
  • circa due anni per l'erogazione effettiva del contributo e comunque non prima della presentazione della fatturazione, a lavori eseguiti.
Scadenza1° marzo di ogni anno.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Marca da bollo da € 16,00 per la domanda.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Legge 13/1989

Ufficio responsabile
Sportello Unico Edilizia (SUE)

Competenze e contatti

Sede Peruzzi

Sede decentrata

Via Baldassarre Peruzzi, 2, Carpi, MO, Italia

Informazioni tecniche telefoniche e richieste appuntamenti:
dalle ore 08:30 alle 10:30 nelle giornate in presenza del singolo tecnico di Zona, responsabile di procedimento.

Si riceve soltanto su appuntamento.

Punti di contatto
Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 15:29