Denunciare la morte e richiedere l'autorizzazione alla sepoltura

  • Servizio attivo

Registrazione del decesso di una persona e ottenimento dell' autorizzazione alla sepoltura.

A chi è rivolto

Ai famigliari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte

Ai famigliari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte

Come fare

La dichiarazione di morte può essere presentata da uno dei congiunti, dalla persona convivente con il defunto, da un delegato dei congiunti o del convivente o, in mancanza, una persona informata dei fatti; per congiunti si intendono le persone legate al defunto da matrimonio, unione civile o da vincoli di parentela, mentre per conviventi si intendono coloro che coabitavano con il defunto, indipendentemente dalle motivazioni della coabitazione; generalmente tali dichiarazioni sono rese direttamente dall’impresa funebre incaricata dai familiari o conviventi. Se, invece, la morte è avvenuta in ospedale, casa di cura, di riposo o altro tipo di istituto, dovrà essere il direttore (o suo delegato) dell’ospedale o casa di cura o altro a trasmette un avviso di morte all’ufficio di stato civile del Comune di decesso. Tale avviso si concretizza in una comunicazione scritta in cui si indica nome e cognome del defunto, luogo e data di nascita, comune di residenza, data di morte oltre ad altre informazioni eventualmente conosciute, quali stato civile, nome del coniuge, ecc..

La dichiarazione di morte può essere presentata da uno dei congiunti, dalla persona convivente con il defunto, da un delegato dei congiunti o del convivente o, in mancanza, una persona informata dei fatti;
per congiunti si intendono le persone legate al defunto da matrimonio, unione civile o da vincoli di parentela, mentre per conviventi si intendono coloro che coabitavano con il defunto, indipendentemente dalle motivazioni della coabitazione; generalmente tali dichiarazioni sono rese direttamente dall’impresa funebre incaricata dai familiari o conviventi.

Se, invece, la morte è avvenuta in ospedale, casa di cura, di riposo o altro tipo di istituto, dovrà essere il direttore (o suo delegato) dell’ospedale o casa di cura o altro a trasmette un avviso di morte all’ufficio di stato civile del Comune di decesso. Tale avviso si concretizza in una comunicazione scritta in cui si indica nome e cognome del defunto, luogo e data di nascita, comune di residenza, data di morte oltre ad altre informazioni eventualmente conosciute, quali stato civile, nome del coniuge, ecc..

Cosa serve

Dichiarazione di mortePer la redazione dell'atto di morte è sufficiente la denuncia del decesso da parte di una persona che ne sia a conoscenza, o l'avviso di decesso se l'evento è avvenuto in un luogo di cura.   Successivamente, ai fini delle altre autorizzazioni, di norma il Comune necessita della seguente documentazione: certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso; certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo; scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso.  Autorizzazione trasporto salma modulo compilato; documento d'identità; autorizzazione alla sepoltura; certificato del medico curante o del medico necroscopo dove è indicata la causa della morte; in caso di morte violenta o improvvisa il nulla-osta rilasciato dalla competente autorità giudiziaria; se sei un’impresa funebre: atto di conferimento del potere di rappresentanza.

Dichiarazione di morte

Per la redazione dell'atto di morte è sufficiente la denuncia del decesso da parte di una persona che ne sia a conoscenza, o l'avviso di decesso se l'evento è avvenuto in un luogo di cura.
 
Successivamente, ai fini delle altre autorizzazioni, di norma il Comune necessita della seguente documentazione:
  • certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso;
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
  • scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. 
Autorizzazione trasporto salma
  • modulo compilato;
  • documento d'identità;
  • autorizzazione alla sepoltura;
  • certificato del medico curante o del medico necroscopo dove è indicata la causa della morte;
  • in caso di morte violenta o improvvisa il nulla-osta rilasciato dalla competente autorità giudiziaria;
  • se sei un’impresa funebre: atto di conferimento del potere di rappresentanza.

Cosa si ottiene

L’atto di morte che contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte e il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza della persona deceduta.L’atto di morte indica inoltre il nome e il cognome del coniuge del defunto e le generalità del dichiarante.Una volta redatto l'atto l'ufficio rilascia l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione. 

L’atto di morte che contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte e il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza della persona deceduta.

L’atto di morte indica inoltre il nome e il cognome del coniuge del defunto e le generalità del dichiarante.

Una volta redatto l'atto l'ufficio rilascia l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione. 
Tempi e scadenze

Entro le 24 ore dal decesso.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

La dichiarazione di decesso è gratuita.

Per l'autorizzazione al trasporto della salma  in altro Comune sono necessarie 2 marche da bollo da 16 euro.

 
Ufficio responsabile
Ufficio Stato civile e polizia mortuaria

Competenze e contatti

Sede Servizi demografici

Sede decentrata

Viale Cipressi, 1, Carpi, MO, Italia

Orari per i servizi a risposta telefonica non prenotabili online
Da lunedì a sabato: dalle ore 08:30 alle ore 10:00

 

Orari di ricevimento senza prenotazione per:

  • Dichiarazione di nascita
    Da lunedì a sabato (escluso martedì) dalle 9:00 alle 11:00
    Giovedì anche dalle 14:45 alle 15:45 
    Martedì solo denunce di nascita al decimo giorno

  • Dichiarazione di morte
    Da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 12:30 e giovedì anche dalle 14:45 alle 15:45

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Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2025, 14:07