Voto assistito (accompagnamento all’interno della cabina)

  • Servizio attivo

Gli elettori e le elettrici che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore

Descrizione

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

A chi è rivolto

Sono considerati elettori ed elettrici affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Sono considerati elettori ed elettrici affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Come fare

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore o accompagnatrice occorre: essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica; oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL, anche in occasione di altre consultazioni; oppure per i non vedenti, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più questi codici). Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore o accompagnatrice.Per ottenerlo occorre presentare all'Uffico Elettorale il modulo allegato completo dei documenti necessari.

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore o accompagnatrice occorre:
  • essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;
oppure
  • essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL, anche in occasione di altre consultazioni;
oppure
  • per i non vedenti, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più questi codici).
Per evitare che per ogni elezione si debbano produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore o accompagnatrice.

Per ottenerlo occorre presentare all'Uffico Elettorale il modulo allegato completo dei documenti necessari.

Cosa serve

Per richiedere all'Ufficio Elettorale il timbro che attesta la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore, è necessario allegare al modulo: la tessera elettorale dell'interessato; la documentazione sanitaria che attesta che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo; copia del documento d'identità dell'interessato. All'Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall'interessato, purchè munita di: delega in carta semplice; fotocopia di un documento di identità dell'interessato. Come procurarsi la documentazione sanitaria da allegare al modulo per la richiesta del timbro L'interessato deve presentarsi presso il servizio di igiene pubblica /medicina legale dell'AUSL munito di: documento di identità; tessera elettorale; documentazione medica relativa all'impedimento. Si precisa che visto che la certificazione medica puo’ essere richiesta e rilasciata solo all’interessato questi deve essere consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso a cui è destinato.   La certificazione medica può essere richiesta e rilasciata, a titolo gratuito, in qualsiasi periodo dell’anno.   Elezioni Referendum nazionale dell’8-9 giugno 2025 Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, l'AUSL di Modena garantisce la presenza di un medico anche nella giornata del Referendum nazionale dell’8 giugno 2025 presso l'Ufficio elettorale del Comune di Carpi, secondo l'articolazione oraria riportata nell'allegato n.1.  Analogamente, nella settimana precedente alle elezioni, sarà garantita la presenza di un medico presso gli ambulatori di Medicina Legale, così come da allegato n.2.

Per richiedere all'Ufficio Elettorale il timbro che attesta la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore, è necessario allegare al modulo:
  • la tessera elettorale dell'interessato;
  • la documentazione sanitaria che attesta che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo;
  • copia del documento d'identità dell'interessato.
All'Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall'interessato, purchè munita di:
  • delega in carta semplice;
  • fotocopia di un documento di identità dell'interessato.
Come procurarsi la documentazione sanitaria da allegare al modulo per la richiesta del timbro
L'interessato deve presentarsi presso il servizio di igiene pubblica /medicina legale dell'AUSL munito di:
  • documento di identità;
  • tessera elettorale;
  • documentazione medica relativa all'impedimento.
Si precisa che visto che la certificazione medica puo’ essere richiesta e rilasciata solo all’interessato questi deve essere consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso a cui è destinato.
 
La certificazione medica può essere richiesta e rilasciata, a titolo gratuito, in qualsiasi periodo dell’anno.
 
Elezioni Referendum nazionale dell’8-9 giugno 2025
Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, l'AUSL di Modena garantisce la presenza di un medico anche nella giornata del Referendum nazionale dell’8 giugno 2025 presso l'Ufficio elettorale del Comune di Carpi, secondo l'articolazione oraria riportata nell'allegato n.1. 
Analogamente, nella settimana precedente alle elezioni, sarà garantita la presenza di un medico presso gli ambulatori di Medicina Legale, così come da allegato n.2.

Cosa si ottiene

La possibilità di votare con un accompagnatore.

La possibilità di votare con un accompagnatore.
Tempi e scadenze

La richiesta del timbro che attesti la necessità permanente di votare con l’aiuto di un accompagnatore può essere presentata all'Uffico Elettorale in qualsiasi momento dell'anno

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Documenti collegati

Allegato 1 - Referendum 8-9 giugno 2025: Orari di apertura ambulatoriale
Altri documenti pubblici

Orari di Apertura ambulatoriale presso l'Ufficio Elettorale nella giornata del Referendum nazionale dell’8 giugno 2025

Allegato 2 - Referendum 8-9 giugno 2025: Orari di apertura ambulatoriale
Altri documenti pubblici

Orari di apertura ambulatoriale presso il servizio di medicina legale nella settimana precedente alle elezioni referendarie dell'8-9 giugno 2025

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2025, 14:04