Trascrizione sentenze e provvedimenti stranieri
- Servizio attivo
Le sentenze di autorità giudiziarie di paesi extracomunitari relative allo stato civile sono efficaci in Italia solo se vengono trascritte nei registri di stato civile del Comune.
A chi è rivolto
Alle persone interessate
Come fare
Rivolgiti all'ufficio. Chiama per avere un appuntamento.
Cosa serve
documento di identità; domanda di trascrizione della sentenza in carta bollata; copia conforme autenticata della sentenza straniera con attestazione del passaggio in giudicato, legalizzazione e traduzione ufficiale. La sentenza deve essere presentata in forma integrale, non possono essere accettati estratti o certificati; dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesta che "fra le parti e per lo stesso oggetto non è stata pronunciata sentenza del giudice italiano nè che pende procedimento promosso anteriormente a quello straniero". Questa dichiarazione non va autenticata ed è in carta libera.
- documento di identità;
- domanda di trascrizione della sentenza in carta bollata;
- copia conforme autenticata della sentenza straniera con attestazione del passaggio in giudicato, legalizzazione e traduzione ufficiale. La sentenza deve essere presentata in forma integrale, non possono essere accettati estratti o certificati;
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesta che "fra le parti e per lo stesso oggetto non è stata pronunciata sentenza del giudice italiano nè che pende procedimento promosso anteriormente a quello straniero". Questa dichiarazione non va autenticata ed è in carta libera.
Cosa si ottiene
La trascrizione
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Canale fisico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2024, 14:00