Autenticazioni di firma (previste da norme specifiche)

  • Servizio attivo

Per passaggi di proprietà di veicoli, quietanze liberatorie e materia elettorale

Descrizione

L'autenticazione di firma (o sottoscrizione) consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale o del funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.

Alcune norme speciali attribuiscono al funzionario incaricato dal Sindaco la competenza ad autenticare firme in calce a:
  • Passaggi di proprietà di veicoli
  • Quietanze liberatorie
  • Dichiarazioni e deleghe in materia elettorale
  • Atti previsti dal nuovo codice di procedura penale
  • Consenso degli aspiranti all'adozione
  • Buste per l’elezione dei consigli regionali o provinciali degli ordini professionali
  • Dichiarazioni dei candidati e dei presentatori delle liste per l'elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto scolastico

A chi è rivolto

A cittadini e alle cittadine che necessitano di autenticazione della firma previste da normative speciali.

A cittadini e alle cittadine che necessitano di autenticazione della firma previste da normative speciali.

Come fare

E' necessario prendere un appuntamento (online o telefonico) e, nel giorno fissato, recarsi nella sede prescelta

E' necessario prendere un appuntamento (online o telefonico) e, nel giorno fissato, recarsi nella sede prescelta

Cosa serve

documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario documento sul quale si richiede l'autentica di firma in caso di autentica di firma per passaggio di proprietà di veicoli, il venditore dovrà presentarsi munito del certificato di proprietà del veicolo in originale o, in sua assenza, del Documento Unico di Circolazione e Proprietà (DU – libretto di circolazione). Il venditore dovrà avere a disposizione i dati dell'acquirente,(cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).

  • documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario
  • documento sul quale si richiede l'autentica di firma
  • in caso di autentica di firma per passaggio di proprietà di veicoli, il venditore dovrà presentarsi munito del certificato di proprietà del veicolo in originale o, in sua assenza, del Documento Unico di Circolazione e Proprietà (DU – libretto di circolazione). Il venditore dovrà avere a disposizione i dati dell'acquirente,(cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale).

Cosa si ottiene

Autentica di firma

Autentica di firma
Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

  • Le autentiche di firma sono soggette al pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 euro (marca da bollo)
Ufficio responsabile
Ufficio Anagrafe ed elettorale

Competenze e contatti

Anagrafe
Risposta telefonica: da lunedì a sabato dalle 8:30 alle 12:00
Apertura al pubblico previo appuntamento
da lunedì a sabato 8:30-12:30, giovedì anche 14.45-17:45. Martedì chiuso.

Elettorale
Risposta telefonica:
da lunedì a venerdì: dalle 08:30 alle 12:30
Apertura al pubblico: 
lunedì: dalle ore 09:00 alle ore 12:30
giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:30
sabato: dalle ore 09:00 alle ore 12:30

Vai alla scheda

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024, 16:42