A chi è rivolto
Cittadini e cittadine interessati
Cittadini e cittadine interessati
Come fare
Dal portale nazionale ANPR: da pc o smartphone vai al sito www.anagrafenazionale.interno.it nella sezione area cittadino seleziona cambio di residenza (l’accesso al portale e riservato ai titolari di identità digitale (SPID, CIE, CNS). Trasmissione della richiesta con e-mail o PEC: come oggetto inserisci: iscrizione anagrafica, compila il modulo dichiarazione di residenza, che va firmato insieme alle altre persone maggiorenni che spostano la residenza, scansiona o fotografa in modo chiaro e leggibile ed invia il modulo insieme alla documentazione necessaria con e-mail all'indirizzo: anagrafe@comune.carpi.mo.it (contenuto del messaggio max 8MB) con PEC posta elettronica certificata all'indirizzo: Servizi.Demografici@pec.comune.carpi.mo.it (contenuto del messaggio max 45MB) Se non puoi presentare la dichiarazione di residenza per via telematica (modalità consigliata) puoi scegliere tra queste ulteriori modalità: per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Carpi - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche - V.le dei Cipressi, 1 - 41012 Carpi per appuntamento, tramite agenda prenotazioni appuntamenti oppure telefonando all'URP ufficio relazioni con il pubblico al n. 059 649257 per fax da inviare al n +39 059 649577 indirizzato a: Comune di Carpi - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche
Dal portale nazionale ANPR:
da pc o smartphone vai al sito www.anagrafenazionale.interno.it nella sezione area cittadino seleziona cambio di residenza (l’accesso al portale e riservato ai titolari di identità digitale (SPID, CIE, CNS).
Trasmissione della richiesta con e-mail o PEC:
come oggetto inserisci: iscrizione anagrafica, compila il modulo dichiarazione di residenza, che va firmato insieme alle altre persone maggiorenni che spostano la residenza, scansiona o fotografa in modo chiaro e leggibile ed invia il modulo insieme alla documentazione necessaria
con e-mail all'indirizzo: anagrafe@comune.carpi.mo.it
(contenuto del messaggio max 8MB)con PEC posta elettronica certificata all'indirizzo: Servizi.Demografici@pec.comune.carpi.mo.it
(contenuto del messaggio max 45MB)
Se non puoi presentare la dichiarazione di residenza per via telematica (modalità consigliata) puoi scegliere tra queste ulteriori modalità:
per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Carpi - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche - V.le dei Cipressi, 1 - 41012 Carpi
- per appuntamento, tramite agenda prenotazioni appuntamenti oppure telefonando all'URP ufficio relazioni con il pubblico al n. 059 649257
- per fax da inviare al n +39 059 649577 indirizzato a: Comune di Carpi - Servizi Demografici – Ufficio iscrizioni anagrafiche
Cosa serve
Dichiarazione di Residenza compilata e firmata da tutti i maggiorenni che si spostano, ricorda di indicare oltre al n. civico anche l’interno dell’appartamento. Fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale di tutti i componenti della famiglia che cambiano la residenza (carta identità in corso di validità, patente o passaporto). Ricorda di inserire nella sezione dedicata della "dichiarazione di residenza" i dati relativi alla patente di guida ed eventuali veicoli intestati e registrati in italia. Titolo di possesso dell'alloggio (rogito, contratto di affitto, di comodato, dichiarazione di disponibilità dell'alloggio firmata dal proprietario o altro documento che dimostri la legale disponibilità dell'alloggio). per agevolare l'accertamento da parte dei vigili, compila il Modulo “orari di reperibilità”. Assenso al trasferimento di minore Se il cambio di residenza/indirizzo riguarda un minore insieme ad un solo genitore. Dichiarazione di conoscenza firmata dell’intestatario della famiglia se ti trasferisci presso altro nucleo familiare. Per le persone con cittadinanza UE ed extraUE: leggere attentamente le indicazioni e l'ulteriore modulistica dettagliata da allegare (modulo A o modulo B) ricorda che i documenti devono recare la firma autografa indica anche un numero di telefono (anche più di uno) al quale puoi essere contattato
- Dichiarazione di Residenza compilata e firmata da tutti i maggiorenni che si spostano, ricorda di indicare oltre al n. civico anche l’interno dell’appartamento.
- Fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale di tutti i componenti della famiglia che cambiano la residenza (carta identità in corso di validità, patente o passaporto).
- Ricorda di inserire nella sezione dedicata della "dichiarazione di residenza" i dati relativi alla patente di guida ed eventuali veicoli intestati e registrati in italia.
- Titolo di possesso dell'alloggio (rogito, contratto di affitto, di comodato, dichiarazione di disponibilità dell'alloggio firmata dal proprietario o altro documento che dimostri la legale disponibilità dell'alloggio).
- per agevolare l'accertamento da parte dei vigili, compila il Modulo “orari di reperibilità”.
- Assenso al trasferimento di minore Se il cambio di residenza/indirizzo riguarda un minore insieme ad un solo genitore.
- Dichiarazione di conoscenza firmata dell’intestatario della famiglia se ti trasferisci presso altro nucleo familiare.
- Per le persone con cittadinanza UE ed extraUE: leggere attentamente le indicazioni e l'ulteriore modulistica dettagliata da allegare (modulo A o modulo B)
- ricorda che i documenti devono recare la firma autografa
- indica anche un numero di telefono (anche più di uno) al quale puoi essere contattato
Cosa si ottiene
L’iscrizione o l’aggiornamento all’Anagrafe della popolazione residente
2022 04 gen
Apertura iscrizioni
2022 04 feb
Termine presentazione domande
2022 02 mar
Pubblicazione graduatorie
2022 02 apr
Perfezionamento domande
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Canale fisico
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024, 13:38