Animali d'affezione: registrazione all'Anagrafe canina

  • Servizio attivo

Iscrizione e acquisizione di animali con e senza microchip, comunicazione di decesso, cambio di residenza, sottrazione o smarrimento, cessione

Descrizione

L’anagrafe Regionale degli animali d’affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono nella nostra Regione.
Gli animali vengono identificati e registrati con il numero di microchip, al quale vengono associati i dati anagrafici del proprietario. I dati registrati servono al fine di rintracciare il proprietario dell'animale in caso di smarrimento e per la prevenzione di malattie trasmissibili all’uomo. Per questo è importante che tutte le variazioni vengano mantenute aggiornate nell’anagrafe, come ad esempio il cambio di proprietario, il cambio di residenza, di numero telefonico, lo smarrimento, il ritrovamento o il decesso dell'animale.
La L. 281/1991 e la L.R. 27/2000 stabiliscono l'obbligo di iscrizione dei cani all'anagrafe canina e la relativa identificazione, mentre per gatti e furetti è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo per la movimentazione degli animali fra i Paesi dell’UE.
Ai sensi dell'art.7 comma 1 e 2 della L.R. dell'Emilia Romagna "I proprietari di cani, gli allevatori e i detentori di cani a scopo di commercio sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'anagrafe canina del Comune di residenza…entro trenta giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso."
E’ possibile effettuare operazioni di:
  • Iscrizione/Acquisizione
  • Decesso
  • Cambio di residenza
  • Sottrazione o smarrimento
  • Cessione
 
Gli altri eventi della vita del cane devono essere denunciati personalmente dal proprietario del cane o da persona delegata, munita di delega sottoscritta e corredata di documento d'identità del proprietario del cane, nei seguenti tempi:
  • morte, cessione e cambio di residenza entro 15 giorni;
  • smarrimento entro 3 giorni.
Il mancato rispetto degli obblighi di legge previsti per l'iscrizione e per la mancata denuncia degli altri eventi della vita del cane comporta sanzioni amministrative variabili
 

A chi è rivolto

Ai proprietari di animali residenti nel territorio comunale di Carpi e Novi di Modena. Nel caso in cui l'animale sia già tatuato, occorre provvedere a richiedere l'assegnazione del microchip, esclusivamente, nel caso in cui  il tatuaggio risulti illeggibile.

Ai proprietari di animali residenti nel territorio comunale di Carpi e Novi di Modena. Nel caso in cui l'animale sia già tatuato, occorre provvedere a richiedere l'assegnazione del microchip, esclusivamente, nel caso in cui  il tatuaggio risulti illeggibile.

Come fare

In presenza previo appuntamento, presentandosi presso il Servizio, per la consegna della documentazione ai fini della registrazione della pratica in loco.ONLINE dal portale ELIXFORM per i residenti del Comune di CARPI: Denuncia di iscrizione animale con contestuale assegnazione di microchip - Comune di Carpi Denuncia di iscrizione - Comune di Carpi Denuncia di trasferimento di residenza - Comune di Carpi Denuncia di cessione (cambio di proprietà) - Comune di Carpi Denuncia di smarrimento - Comune di Carpi Denuncia di decesso dell'animale - Comune di Carpi ONLINE dal portale ELIXFORM per i residenti del Comune di NOVI: Denuncia di iscrizione animale con contestuale assegnazione di microchip - Comune di NOVI Denuncia di iscrizione - Comune di NOVI Denuncia di trasferimento di residenza - Comune di NOVI Denuncia di cessione (cambio di proprietà) - Comune di NOVI Denuncia di smarrimento - Comune di NOVI Denuncia di decesso dell'animale - Comune di NOVI

In presenza previo appuntamento, presentandosi presso il Servizio, per la consegna della documentazione ai fini della registrazione della pratica in loco.

ONLINE dal portale ELIXFORM per i residenti del Comune di CARPI:
ONLINE dal portale ELIXFORM per i residenti del Comune di NOVI:

Cosa serve

Documento d'identità e Codice Fiscale del proprietario del cane. Dati identificativi del cane (razza, sesso, colore mantello, taglia, data di nascita, ecc.)  Dichiarazione passaggio di proprietà - Comune Carpi compilata e firmata dalle parti in caso di acquisizione o cessione

  • Documento d'identità e Codice Fiscale del proprietario del cane.
  • Dati identificativi del cane (razza, sesso, colore mantello, taglia, data di nascita, ecc.)
  •  Dichiarazione passaggio di proprietà - Comune Carpi compilata e firmata dalle parti in caso di acquisizione o cessione

Cosa si ottiene

Registrazione all'anagrafe canina

Registrazione all'anagrafe canina

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'Anagrafe Canina deve essere effettuata entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando il proprietario ne venga, a qualsiasi titolo, in possesso, personalmente dal proprietario oppure da persona delegata, munita di delega sottoscritta e corredata di documento d'identità del proprietario del cane; l'applicazione del microchip deve essere effettuata entro 30 giorni dall'iscrizione all'Anagrafe.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

  • assegnazione microchip e iscrizione animale all'Anagrafe Regionale degli Animali di Affezione (A.R.A.A): € 5,50
  • assegnazione microchip e relativa registrazione € 3,00
  • altre pratiche come decesso, iscrizione, cessione, cambio di residenza, smarrmiento non hanno alcun costo
  • il rilascio del passaporto Europeo NON e' di competenza dell'Anagrafe caninca del Comune di Carpi ma bensì del Servizio Veterinario dell'Azienda USL (costo € 15,00) 

Casi particolari

L'iscrizione all'Anagrafe Canina può essere effettuata anche presso i veterinari liberi professionisti accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.
Il servizio di registrazione presso il veterinario risulta agevole in caso di contestuale inserimento del microchip nell'animale e quindi di prima registrazione.
L'elenco aggiornato dei veterinari accreditati è consultabile al seguente link Veterinari
Per le pratiche di cessione, cambio di residenza, passaggio di proprieta', denuncia di decesso, acquisizione dell'animale puo' risultare piu' agevole fare riferimento all'Anagrafe caninca del Comune.

Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2024, 11:19