Iscrizione e gestione AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)

  • Servizio attivo

L'A.I.R.E. è l'anagrafe della popolazione italiana che risiede all'estero.

Descrizione

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) raccoglie i dati delle cittadine e dei cittadini italiani che risiedono fuori dal territorio nazionale per periodi superiori a 12 mesi.
L’iscrizione è obbligatoria e consente di ottenere servizi anagrafici e consolari, nonché di esercitare alcuni diritti, come il voto all’estero.
 

A chi è rivolto

Devono iscriversi all’AIRE: cittadine e cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all’estero per più di 12 mesi persone già residenti all’estero che acquistano la cittadinanza italiana Non devono iscriversi: persone che si recano all’estero per periodi inferiori a 12 mesi lavoratrici e lavoratori stagionali personale di ruolo dello Stato inviato all’estero per servizio e i membri del loro nucleo familiare convivente

Devono iscriversi all’AIRE:

  • cittadine e cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all’estero per più di 12 mesi
  • persone già residenti all’estero che acquistano la cittadinanza italiana
Non devono iscriversi:
  • persone che si recano all’estero per periodi inferiori a 12 mesi
  • lavoratrici e lavoratori stagionali
  • personale di ruolo dello Stato inviato all’estero per servizio e i membri del loro nucleo familiare convivente

Come fare

1. Iscrizione tramite Consolato italiano competenteAl momento dell’arrivo nel Paese estero, occorre comunicare la nuova residenza al Consolato territorialmente competente. Il Consolato trasmette la richiesta al Comune di Carpi, che provvede alla registrazione. In questo caso la decorrenza è indicata dal consolato sul modello "Cons.01"2. Comunicazione al Comune prima dell’espatrioÈ possibile informare preventivamente il Comune di Carpi del trasferimento all’estero, presentando l’apposita dichiarazione. In ogni caso il cittadino deve presentarsi al consolato entro 90 giorni per completare la registrazione.La decorrenza dell'iscrizione AIRE coincide con la data di presentazione della dichiarazione in Comune. 3. Aggiornamenti e variazioniLe variazioni (cambio di indirizzo, stato civile, composizione del nucleo familiare) devono essere comunicate tempestivamente al Consolato di riferimento.4. Cancellazione dall’AIREAvviene in caso di: rientro definitivo in Italia irreperibilità accertata perdita della cittadinanza italiana decesso 5. Il rientro in Italia deve essere dichiarato all’Ufficio Anagrafe del Comune di nuova residenza.

1. Iscrizione tramite Consolato italiano competente
Al momento dell’arrivo nel Paese estero, occorre comunicare la nuova residenza al Consolato territorialmente competente. Il Consolato trasmette la richiesta al Comune di Carpi, che provvede alla registrazione. In questo caso la decorrenza è indicata dal consolato sul modello "Cons.01"

2. Comunicazione al Comune prima dell’espatrio
È possibile informare preventivamente il Comune di Carpi del trasferimento all’estero, presentando l’apposita dichiarazione. In ogni caso il cittadino deve presentarsi al consolato entro 90 giorni per completare la registrazione.
La decorrenza dell'iscrizione AIRE coincide con la data di presentazione della dichiarazione in Comune.



3. Aggiornamenti e variazioni
Le variazioni (cambio di indirizzo, stato civile, composizione del nucleo familiare) devono essere comunicate tempestivamente al Consolato di riferimento.

4. Cancellazione dall’AIRE
Avviene in caso di:

  • rientro definitivo in Italia
  • irreperibilità accertata
  • perdita della cittadinanza italiana
  • decesso

5. Il rientro in Italia deve essere dichiarato all’Ufficio Anagrafe del Comune di nuova residenza.

Cosa serve

Per l’iscrizione o l’aggiornamento AIRE possono essere richiesti: documento di identità italiano valido indirizzo completo di residenza all’estero eventuale modulo consolare di iscrizione/variazione documentazione che attesti la residenza nel Paese estero (se prevista dal Consolato) atti di stato civile aggiornati in caso di matrimonio, nascita, divorzio, decesso I documenti richiesti possono variare in base al Consolato competente: è consigliabile verificare sul sito della sede consolare. (Trova il tuo consolato)

Per l’iscrizione o l’aggiornamento AIRE possono essere richiesti:
  • documento di identità italiano valido
  • indirizzo completo di residenza all’estero
  • eventuale modulo consolare di iscrizione/variazione
  • documentazione che attesti la residenza nel Paese estero (se prevista dal Consolato)
  • atti di stato civile aggiornati in caso di matrimonio, nascita, divorzio, decesso
I documenti richiesti possono variare in base al Consolato competente: è consigliabile verificare sul sito della sede consolare. (Trova il tuo consolato)

Cosa si ottiene

iscrizione all’AIRE del Comune di Carpi accesso ai servizi anagrafici tramite Consolato esercizio del diritto di voto per corrispondenza possibilità di richiedere certificati anagrafici tramite Consolato o online

  • iscrizione all’AIRE del Comune di Carpi
  • accesso ai servizi anagrafici tramite Consolato
  • esercizio del diritto di voto per corrispondenza
  • possibilità di richiedere certificati anagrafici tramite Consolato o online
Tempi e scadenze

  • L’iscrizione AIRE deve essere richiesta entro 90 giorni dal trasferimento all’estero.
  • La registrazione da parte del Comune avviene entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione consolare.
  • I tempi possono variare in base ai flussi informativi con il Consolato.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

L’iscrizione all’AIRE e gli aggiornamenti sono gratuiti.
Eventuali certificati rilasciati dal Consolato possono prevedere costi o diritti di segreteria secondo la normativa consolare.

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2025, 13:47