Descrizione
L’iscrizione è obbligatoria e consente di ottenere servizi anagrafici e consolari, nonché di esercitare alcuni diritti, come il voto all’estero.
Devono iscriversi all’AIRE: cittadine e cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza all’estero per più di 12 mesi persone già residenti all’estero che acquistano la cittadinanza italiana Non devono iscriversi: persone che si recano all’estero per periodi inferiori a 12 mesi lavoratrici e lavoratori stagionali personale di ruolo dello Stato inviato all’estero per servizio e i membri del loro nucleo familiare convivente
Devono iscriversi all’AIRE:
1. Iscrizione tramite Consolato italiano competenteAl momento dell’arrivo nel Paese estero, occorre comunicare la nuova residenza al Consolato territorialmente competente. Il Consolato trasmette la richiesta al Comune di Carpi, che provvede alla registrazione. In questo caso la decorrenza è indicata dal consolato sul modello "Cons.01"2. Comunicazione al Comune prima dell’espatrioÈ possibile informare preventivamente il Comune di Carpi del trasferimento all’estero, presentando l’apposita dichiarazione. In ogni caso il cittadino deve presentarsi al consolato entro 90 giorni per completare la registrazione.La decorrenza dell'iscrizione AIRE coincide con la data di presentazione della dichiarazione in Comune. 3. Aggiornamenti e variazioniLe variazioni (cambio di indirizzo, stato civile, composizione del nucleo familiare) devono essere comunicate tempestivamente al Consolato di riferimento.4. Cancellazione dall’AIREAvviene in caso di: rientro definitivo in Italia irreperibilità accertata perdita della cittadinanza italiana decesso 5. Il rientro in Italia deve essere dichiarato all’Ufficio Anagrafe del Comune di nuova residenza.
1. Iscrizione tramite Consolato italiano competente
Al momento dell’arrivo nel Paese estero, occorre comunicare la nuova residenza al Consolato territorialmente competente. Il Consolato trasmette la richiesta al Comune di Carpi, che provvede alla registrazione. In questo caso la decorrenza è indicata dal consolato sul modello "Cons.01"
2. Comunicazione al Comune prima dell’espatrio
È possibile informare preventivamente il Comune di Carpi del trasferimento all’estero, presentando l’apposita dichiarazione. In ogni caso il cittadino deve presentarsi al consolato entro 90 giorni per completare la registrazione.
La decorrenza dell'iscrizione AIRE coincide con la data di presentazione della dichiarazione in Comune.
3. Aggiornamenti e variazioni
Le variazioni (cambio di indirizzo, stato civile, composizione del nucleo familiare) devono essere comunicate tempestivamente al Consolato di riferimento.
4. Cancellazione dall’AIRE
Avviene in caso di:
5. Il rientro in Italia deve essere dichiarato all’Ufficio Anagrafe del Comune di nuova residenza.
Per l’iscrizione o l’aggiornamento AIRE possono essere richiesti: documento di identità italiano valido indirizzo completo di residenza all’estero eventuale modulo consolare di iscrizione/variazione documentazione che attesti la residenza nel Paese estero (se prevista dal Consolato) atti di stato civile aggiornati in caso di matrimonio, nascita, divorzio, decesso I documenti richiesti possono variare in base al Consolato competente: è consigliabile verificare sul sito della sede consolare. (Trova il tuo consolato)
iscrizione all’AIRE del Comune di Carpi accesso ai servizi anagrafici tramite Consolato esercizio del diritto di voto per corrispondenza possibilità di richiedere certificati anagrafici tramite Consolato o online
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2025, 13:47
